Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Accoppiatore di segmento 3: Power Hub PROFINET e PROFIBUS

Accoppiatore di segmento 3: la configurazione più compatta con PROFINET o PROFIBUS DP selezionabile come protocollo host.
Accoppiatore di segmento 3: la configurazione più compatta con PROFINET o PROFIBUS DP selezionabile come protocollo host.

Il Power Hub PROFINET ePROFIBUS è un sistema di alimentazione modulare basato su motherboard per quattro segmenti PROFIBUS PA. È costituito da una o due motherboard e vari moduli plug-in per l'alimentazione al segmento del bus di campo, un collegamento a PROFIBUS DP o PROFINET e diagnostica avanzata per il physical layer. Le motherboard offrono i seguenti attributi selezionabili:

  • Unità di controllo alimentazione singole o ridondanti per segmento
  • Unità di controllo gateway singole o ridondanti
  • Terminali a vite o a molla con viti di ritenuta
  • Barra opzionale di messa a terra per facilitare la connessione della schermatura

La potenza di uscita per ciascun segmento è fino a 30 V/500 mA. La ridondanza è selezionabile in modo indipendente per l'alimentazione e il gateway.

Questo accoppiatore di segmento 3, caratterizzato da sottili moduli di alimentazione, è retrocompatibile con tutti i precedenti accoppiatori di segmento 1, 2 e 3. 

Tutti Power Hub per quattro segmenti sono approvati per l'installazione in aree pericolose classificate come Zona 2 o Divisione 2. Una scelta di moduli di alimentazione con diverse potenze nominali in combinazione con dispositivi accoppiatore idonei (FieldBarrier o Segment Protector) consente tutti i metodi comuni di protezione dall’esplosione sul dispositivo di campo utilizzando il concetto di trunk a potenza elevata. Sono contenitori antideflagranti Ex d e a sicurezza intrinseca Ex ia, Ex ib o Ex ic in conformità con FISCO/Entity per qualsiasi posizione pericolosa.


Connettori a molla con viti di fissaggio e barra di messa a terra: Installazione semplice, connessione permanente.
Connettori a molla con viti di fissaggio e barra di messa a terra: Installazione semplice, connessione permanente.

La generazione d’impedenza simmetrica assicura la migliore qualità del segnale. La generazione d’impedenza è basata soltanto su componenti passivi, il che garantisce una dissipazione ridotta di calore e quindi una lunga durata utile. Insieme all'ingombro ridotto, questo Power Hub offre il numero più elevato di segmenti per quadro elettrico, riducendo lo spazio occupato e, pertanto, consentendo all'utente di risparmiareenergie e costi.

La motherboard è progettata per il montaggio su guida DIN. Tutti i moduli si innestano sulla motherboard senza l'ausilio di attrezzi. In una configurazione ridondante, i moduli possono essere sostituiti senza dover interrompere l'alimentazione o la comunicazione.


Gateway PROFINET con due collegamenti indipendenti a un sistema host simplex o ridondante.
Gateway PROFINET con due collegamenti indipendenti a un sistema host simplex o ridondante.

Il modulo gateway è selezionabile per la comunicazione al DCS tramite PROFINET o PROFIBUS DP. PROFINET supporta la ridondanza di linea e la ridondanza del sistema S2. Gli strumenti vengono forniti per l’integrazione del DCS, consentendo una facile installazioneconfigurazione risoluzione dei problemi per il gateway e gli strumenti di campo.

Il collegamentoPROFIBUS-DP è trasparente. Ciò significa che l'accoppiatore di segmento di per sé non prevede alcuna configurazione e tutti i dispositivi PROFIBUS PA sono visualizzati sul DP-Master come se fossero connessi direttamente al PROFIBUS DP. Si tratta di una configurazione semplice e chiara con il minimo sforzo sul piano della progettazione e della manutenzione dell’impianto. Se collegati a coppie, i gateway supportano la ridondanza volante.

Il modulo opzionale di diagnostica avanzata permette un monitoraggio semplice di diversi indicatori di qualità del physical layer del bus di campo del PROFIBUS PA. Ciò favorisce un avviamento più rapido dell’impianto, una maggiore affidabilità dei segmenti e una più efficiente risoluzione dei problemi.

 


Download

Collegare le variabili di processo dallo strumento e la relativa diagnostica NAMUR direttamente al sistema di controllo tramite i blocchi funzione CFC della Siemens Advanced Process Library. Ciò consente di automatizzare comodamente l'intero processo di progettazione tramite la libreria dei driver PROFINET. Tutte le informazioni sono disponibili in questo volantino PDF.