Serviceline
Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Il bus di campo diventa semplice - Pensato per gli utenti

Il livello fisico dei bus di campo FOUNDATION Fieldbus H1 e PROFIBUS PA diventa una risorsa gestibile grazie all'unità di controllo di diagnostica avanzata (ADM). L'unità ADM automatizza la messa in servizio e la documentazione, monitora online il segmento del bus di campo e individua i guasti in tempo reale.

Un sofisticato sistema integrato apprende e interpreta i valori e i comportamenti di ciascun segmento. Il reparto di manutenzione dell'impianto riceve segnalazioni tempestive e comprensibili tramite un display di facile utilizzo:

  • Software Commissioning wizard
  • Display diagnostico
  • Viste di monitoraggio dei segmenti con indicazioni in base al codice colori NAMUR conforme alla norma NE 107
  • Funzione di esportazione dati per l'analisi degli andamenti a lungo termine

Grazie all'unità ADM, il bus di campo è oggi molto più facile da gestire. Le informazioni sono disponibili direttamente nella sala di controllo sicura e non sono più necessari gli spostamenti sul campo che mettono a rischio la sicurezza del personale dell'impianto.


Qualità dell'impianto a portata di mano - FDH-1

Dispositivo portatile per la diagnostica dei bus di campo FDH-1
Dispositivo portatile per la diagnostica dei bus di campo FDH-1

Il dispositivo portatile per la diagnostica dei bus di campo (FDH-1) è la sola soluzione portatile utilizzabile con un sistema integrato. Sia per gli esperti che per i principianti, questo dispositivo offre funzioni che consentono di verificare e monitorare la qualità del livello fisico del bus di campo. È possibile controllare:

  • la qualità di un impianto con la semplice pressione di un tasto,
  • i cavi esistenti per verificare che possano essere utilizzati con il bus di campo,
  • i messaggi provenienti dal sistema che forniscono indicazioni concise sulla qualità dell'impianto e le possibili soluzioni dei guasti.

Gestione della affidabilità: la diagnostica rileva e isola i guasti comuni

Massima affidabilità e riduzione al minimo delle condizioni di guasto sono le esigenze più richieste negli impianti di processo. Le ricerche che abbiamo effettuato sin dal 2001 sui bus di campo hanno consentito ai nostri scienziati e ingegneri di progettare componenti e accessori capaci di rilevare e isolare questi problemi. I componenti installati in campo possono essere diagnosticati in modo da rilevare guasti, inviare allarmi e, quando possibile, isolare le anomalie.


Più risorse sotto controllo

Il monitoraggio dei quadri di controllo impone l'utilizzo di ingressi e uscite aggiuntivi. Oggi sono disponibili con gateway di diagnostica, il componente centrale che rende possibile l'utilizzo della diagnostica avanzata nei sistemi DCS. Lo stato delle apparecchiature di riscaldamento e raffreddamento, il monitoraggio delle condizioni delle ventole e le informazioni sugli accessi non autorizzati sono inviati alla sala controllo sotto forma di messaggi di allarme.

Gli accessori monitorano l'ingresso dell'acqua e inviano un allarme alle cassette di giunzione o alle custodie degli strumenti, mentre i dispositivi di protezione dalle sovracorrenti generano allarmi quando devono essere sostituiti, rendendo così inutili i ripetitivi test sul campo.


Controllo agevole e integrato in qualsiasi sistema DCS

Grazie alle numerose possibilità di integrazione via Ethernet, FF-H1 o PROFIBUS DP, l'utente può scegliere di integrare tutti i messaggi e gli allarmi nel sistema DCS. Il bus di campo diventa così una risorsa facile da gestire, funzionante e affidabile capace di soddisfare le esigenze dei moderni sistemi di automazione di processo.

Dispositivo portatile per la diagnostica dei bus di campo FDH-1

Il bus di campo diventa semplice – FDH-1

Nuovo dispositivo portatile per la diagnostica dei bus di campo FDH-1: per infrastrutture dalle migliori prestazioni