Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Il bus di campo diventa semplice - Pensato per gli utenti

Il physical layer del bus di campo di FOUNDATION fieldbus H1 e PROFIBUS PA si trasforma in una risorsa gestibile con il modulo di diagnostica avanzata (ADM). L'ADM automatizza la messa in servizio e la documentazione, monitora il segmento del bus di campo online e identifica i guasti in tempo reale.

Un sistema specializzato incorporato apprende e interpreta i valori elettrici e il comportamento di ciascun segmento. La manutenzione dell'impianto riceve segnalazioni tempestive e di facile comprensione tramite un display di facile utilizzo:

  • Procedura guidata per la messa in servizio
  • Display diagnostico
  • Viste di monitoraggio dei segmenti con indicazioni in base al codice colori NAMUR conformemente alla norma NE 107
  • Funzione di esportazione dei dati per l'analisi degli andamenti a lungo termine

Grazie all'ADM, il bus di campo è oggi molto più facile da gestire. Le informazioni sono disponibili direttamente nella sala di controllo sicura e non sono più necessari gli spostamenti sul campo che mettono a rischio la sicurezza del personale dell'impianto.


Qualità dell'impianto a portata di mano - FDH-1

Dispositivo portatile per la diagnostica dei bus di campo FDH-1
Dispositivo portatile per la diagnostica dei bus di campo FDH-1

Il dispositivo portatile per la diagnostica dei bus di campo (FDH-1) è la sola soluzione portatile utilizzabile con un sistema specializzato integrato. Sia per gli esperti che per i principianti, l'FDH-1 offre funzioni che consentono di verificare e monitorare la qualità del physical layer del bus di campo. L'utente può verificare:

  • la qualità di un impianto con la semplice pressione di un tasto,
  • i cavi esistenti per verificare che possano essere utilizzati con il bus di campo,
  • i messaggi provenienti dal sistema specializzato che forniscono indicazioni concise sulla qualità dell'impianto e le possibili soluzioni dei guasti.

Gestione della disponibilità: La diagnostica rileva e isola i guasti comuni

Massima affidabilità e riduzione al minimo delle condizioni di guasto sono le esigenze più richieste negli impianti di processo. Le ricerche che abbiamo effettuato sin dal 2001 sui bus di campo hanno consentito ai nostri scienziati e ingegneri di progettare componenti e accessori capaci di rilevare e isolare questi problemi. I componenti installati sul campo possono essere diagnosticati in modo da rilevare guasti, inviare allarmi e, quando possibile, isolare le anomalie.


Più risorse sotto controllo

Il monitoraggio dei quadri elettrici impone l'utilizzo di ingressi e uscite aggiuntivi. Oggi sono disponibili con gateway di diagnostica, il componente centrale che rende possibile l'utilizzo della diagnostica avanzata nei sistemi DCS. Lo stato delle apparecchiature di riscaldamento e raffreddamento, il monitoraggio delle condizioni delle ventole e le informazioni sugli accessi non autorizzati sono inviati alla sala di controllo sotto forma di messaggi di allarme.

Gli accessori monitorano l'ingresso dell'acqua e inviano un allarme alle scatole di derivazione o alle custodie degli strumenti, mentre i limitatori di sovratensione generano allarmi quando devono essere sostituiti, rendendo così inutili i ripetitivi test sul campo.


Controllo agevole e integrato in qualsiasi sistema DCS

Grazie alle numerose possibilità di integrazione via Ethernet, FF-H1 o PROFIBUS DP, l'utente può scegliere di integrare tutti i messaggi e gli allarmi nel sistema DCS. Il bus di campo diventa così una risorsa facile da gestire, funzionante e affidabile capace di soddisfare le esigenze dei moderni sistemi di automazione di processo.

Dal processo decisionale alla pianificazione, l'installazione, la messa in servizio e la manutenzione: Scopri come ottenere il massimo dalla tua infrastruttura per bus di campo…

Dispositivo palmare per la diagnostica dei bus di campo FDH-1

Nuovo dispositivo portatile per la diagnostica dei bus di campo FDH-1: per infrastrutture dalle migliori prestazioni