Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Impianti di bus di campo nei processi ingegneristici

L'infrastruttura del bus di campo costituisce la spina dorsale dei sistemi di automazione. Le regole di progettazione applicate sono analoghe a quelle di qualsiasi impianto elettrico. I seguenti criteri tecnici sono importanti per garantire l'affidabilità e l'efficacia economica:


Topologia e componenti: semplicità per la progettazione e la gestione

Un segmento è un unico circuito dotato di alimentazione, scatole di giunzione per bus di campo e strumenti. Il segmento collega il sistema di controllo a più strumenti. La progettazione della topologia determina la posizione fisica e il collegamento di alimentatori, scatole di giunzione del bus di campo e degli strumenti.

La topologia tipica di un segmento è quella a trunk-and-spur, con una linea principale o cavo master (dorsale). Il trunk connette gli alimentatori e le interfacce di comunicazione tra la sala di controllo e il campo. Una o più scatole di giunzione del bus di campo installate dove essi siano facilmente accessibili forniscono le connessioni per i dispositivi di campo. Il cavo di collegamento con una lunghezza di fino a 120 m è chiamato "ramo", poiché esso è generalmente molto più breve rispetto al tronco. Tale topologia si adatta praticamente a tutti gli impianti di processo.

Con le sue numerose analogie con le topologie note costituite da cavi trunk multi-core che portano a una scatola di giunzione installata nel campo, la topologia trunk-and-spur è facile da capire, progettare e manutenere.



La topologia trunk-and-spur offre una grande semplicità intrinseca, poiché ogni dispositivo è collegato separatamente.

La scatola di giunzione del bus di campo è chiamata anche "dispositivo accoppiatore". Laddove sia necessario, è possibile estendere la protezione dall'ignizione a una selezione di alimentatori e dispositivi accoppiatori. Ciò consente soluzioni economiche per qualsiasi area pericolosa. 



Funzione e disponibilità

I dispositivi accoppiatori moderni forniscono una protezione affidabile contro gli eventi che possono verificarsi nelle normali condizioni di lavoro come lo scambio di dispositivi, rimbalzo del contatto, infiltrazioni di acqua o sbalzi di tensione ecc. Queste funzioni sono descritte in dettaglio qui

FieldConnex semplifica la progettazione e la realizzazione di impianti di bus di campo per qualsiasi impianto di processo in qualsiasi settore con varie opzioni e possibilità per la protezione dalle condizioni ambientali e per la massima disponibilità degli apparati.

Potete vedere tutti i componenti dei bus di campo per l'uso in aree non pericolose e trovare i componenti giusti per il vostro impianto qui

 


Bus di campo in aree pericolose

L'installazione dei bus di campo in aree pericolose richiede un'infrastruttura con protezione dall'ignizione. Vedere di seguito le topologie per ogni tipo di area pericolosa: Acquisite tutte le informazioni sui metodi di protezione dall'ignizione qui



Topologia identica, con trunk e spur, per qualsiasi area pericolosa. La scelta dei componenti e i metodi di installazione forniscono la protezione dall'ignizione.

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Dal processo decisionale alla pianificazione, l'installazione, la messa in servizio e la manutenzione: Scopri come ottenere il massimo dalla tua infrastruttura per bus di campo…