Serviceline
Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Protezione da sovracorrente


I limitatori di sovratensione FieldConnex® sono disponibili per impianti di processo ad elevato rischio di fulminazioni o altre sovratensioni. Il bus di campo e tutta la strumentazione possono essere protetti con limitatori di sovratensione:

  • Per installazioni su guide DIN all'interno di quadri di sale di controllo o scatole di derivazione di campo
  • Collegamento Snap-on a trunk o spur nella scatola di derivazione del bus di campo
  • Scatola IP67 per installazione sul campo

Diagnostica integrata - Manutenzione non richiesta

Segment Protector con limitatori di sovratensione. La diagnostica integrata segnala il termine della vita utile nella sala di controllo, eliminando la necessità di controlli di manutenzione giornalieri.
Segment Protector con limitatori di sovratensione. La diagnostica integrata segnala il termine della vita utile nella sala di controllo, eliminando la necessità di controlli di manutenzione giornalieri.

In base all'intensità e alla frequenza delle fulminazioni, i limitatori di sovratensione potrebbero perdere funzionalità dopo un centinaio di sbalzi di tensione o più. Dopo ciascuna fulminazione e almeno una volta l'anno, è necessario verificare il corretto funzionamento del limitatore di sovratensione. Tale verifica spesso consiste in un processo manuale e intensivo. I limitatori di sovratensione FieldConnex® consentono di eliminare completamente tale processo.

I limitatori di sovratensione FieldConnex® sono disponibili con diagnostica integrata opzionale. La diagnostica avanzata ne segnala il termine della vita utile. Un messaggio nella sala di controllo indica lo spur interessato. Il LED del limitatore di sovratensione indica localmente il modulo che richiede la sostituzione.

L'implementazione non richiede progettazioni aggiuntive se il bus di campo è dotato di modulo di diagnostica avanzata e di Segment Protectors abilitati alla diagnostica.


Installazione adattabile anche se eseguita in un momento successivo

Questo tipo di limitatore di sovratensione non prevede cablaggi aggiuntivi. I limitatori di sovratensione possono essere adattati alla maggior parte di installazioni su bus di campo con i FieldConnex® Segment Protectors, ad es. di tipo R2-SP*).


Per impianti di qualsiasi progettazione

Opzioni conformi a tutte le regole di installazione e manutenzione. I vari modelli e tipologie consentono o impediscono sostituzioni in presenza di tensione. Il display può essere collegato a terra direttamente o per mezzo di tubi di scarico gas attenendosi a tutte le comuni tecniche di schermatura:

  • Messa a terra a punto singolo
  • Messa a terra a punti multipli
  • Messa a terra capacitiva