Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Comunicazione sicura in tempo reale a tutti i livelli

Pepperl+Fuchs offre un'ampia scelta di componenti Ethernet industriali che possono essere integrati in modo sicuro e affidabile nell'infrastruttura di rete e dell'impianto. Garantiscono un trasferimento dati rapido e trasparente in impianti industriali esigenti e sono un elemento essenziale per il cloud computing e Industry 4.0.

Nell'era della digitalizzazione dei processi produttivi e degli impianti industriali in rete, il trasferimento di dati in tempo reale è un fattore chiave nell'adozione di Industry 4.0. Industrial Ethernet crea un'infrastruttura di rete coerente per tutti i livelli aziendali e di produzione. 

Grazie ad ulteriori sviluppi tecnologici, come Fast Ethernet, la tecnologia di commutazione e la trasmissione full duplex e i protocolli Ethernet industriali sono diventati oggi uno dei più importanti tipi di trasmissione nella tecnologia dell'automazione. La trasmissione in tempo reale realizzata con Fast Ethernet sta diventando sempre più importante, soprattutto a livello di controllo e di sensori/attuatori. Protocolli come PROFINET, EtherNet/IP ed EtherCAT raggiungono cicli di bus di 100 microsecondi, il che significa che soddisfano severi requisiti in tempo reale. 

L'implementazione coerente di applicazioni basate su cloud richiede un flusso di dati affidabile, continuo e trasparente dal campo e dai livelli di controllo fino al cloud. La gamma di prodotti Pepperl+Fuchs e Pepperl+Fuchs Comtrol offre una soluzione completa per il trasferimento di dati seriali, RFID e di sensori IO-Link.
Gli switch Industrial Ethernet, i gateway seriali e i master IO-Link con standard OPC UA di Pepperl+Fuchs Comtrol colmano il divario tra il livello inferiore del sensore/azionatore e i sistemi cloud di livello superiore. In questo modo è possibile sfruttare tutto il potenziale delle applicazioni IoT orientate al futuro. La vasta gamma di prodotti IO-Link offre un supporto ancora maggiore, rendendo la comunicazione industriale in rete più efficiente e flessibile e migliorando così lo sviluppo dei processi aziendali digitali.



Cinque protocolli Ethernet in breve


PROFINET è diventato il protocollo standard di trasferimento dati, per i produttori di apparecchiature ed impianti su larga scala, con la sua capacità in tempo reale e la sua facilità di integrazione nei sistemi bus di campo. È uno standard Industrial Ethernet aperto dell'organizzazione PROFIBUS (PNO) ed espande la tecnologia PROFIBUS DP per abilitare la comunicazione veloce dei dati tramite le reti Ethernet in combinazione con le funzioni IT industriali.

Pepperl+Fuchs offre una gamma di dispositivi PROFINET per l'industria manifatturiera, tecnologia di trasmissione ed automazione di processo - dai trasmettitori ottici di dati e sistemi di posizionamento, agli encoder assoluti e moduli bus di campo.



EtherNet/IP è uno standard aperto per reti industriali di Open DeviceNet Vendor Association (ODVA). Viene utilizzato per trasferire dati ciclici in ingresso/uscita e dati di parametro aciclici. EtherNet/IP si è affermato principalmente nel mercato americano ed è uno standard di comunicazione ampiamente utilizzato per l’implementazione dei pannelli di controllo Rockwell. Oltre alla comunicazione e al trasferimento dei dati di processo e dei parametri, EtherNet/IP supporta anche funzioni IT, come web server ed e-mail client.

Pepperl+Fuchs offre una vasta scelta di dispositivi EtherNet/IP per automatizzare i sistemi e i processi, coprendo una gamma diversificata di funzioni quali ad esempio, trasmettitori ottici di dati, sensori di distanza, sistemi di posizionamento, encoder rotativi, moduli Ethernet IO e gateway di AS-Interface.



Grazie alla velocità di trasferimento dati, EtherCAT è particolarmente adatta per applicazioni di controllo del movimento con tempi critici, quali macchine per imballaggio, robotica, e macchine CNC. Sviluppata da Beckhoff e da EtherCAT Technology Group (ETG), la tecnologia è basata sul principio master/slave nel trasferimento ed analisi dei dati. EtherCAT abilita la trasmissione ciclica di dati di ingresso/uscita più la trasmissione aciclica dei parametri, dati di identificazione e dati diagnostici così come la sincronizzazione del clock.

Pepperl+Fuchs offre una selezione di dispositivi compatibili EtherCAT, dai gateway di AS-Interface e moduli bus di campo, a dispositivi di campo come encoder assoluti e trasmettitori ottici di dati.



MODBUS TCP si basa sugli standard aperti nella comunicazione industriale e ha quindi incentivato l'avvento di Industrial Ethernet nell'automazione. La combinazione delle reti Ethernet con gli standard di reti universali, TCP/IP, e la rappresentazione di dati non proprietari via MODBUS facilita un sistema completamente aperto per lo scambio dei dati di processo. Ciò presenta molti vantaggi, quali la facile implementazione su tutti i dispositivi che supportano TCP/IP, e permette l'immediata ed efficace comunicazione sulla rete industriale.

I trasmettitori ottici di dati LS682 così come i gateway AS-Interface e le interfacce di controllo Pepperl+Fuchs possono comunicare via MODBUS TCP e EtherNet/IP.



Ethernet POWERLINK è un sistema di comunicazione non proprietario basato puramente su software, conforme a tutte le caratteristiche Ethernet standard. La versione open-source è gratuita, non richiede una licenza ed è possibile scegliere la topologia di rete. POWERLINK può essere utilizzata principalmente per applicazioni in tempo reale "difficili", nelle quali i ritardi di propagazione del segnale devono rientrare in una tempistica definita con precisione in modo che non venga generato alcun messaggio di errore. Per questo motivo POWERLINK è particolarmente adatto alle applicazioni di controllo del movimento, robotica e visualizzazioni in tempo reale I/O.

Pepperl+Fuchs offre una selezione di trasmettitori ottici di dati e di encoder assoluti per queste applicazioni.


Download gratuito: White paper sui protocolli di comunicazione basati su TCP (PDF)

Questo white paper gratuito in formato PDF confronta i diversi protocolli di comunicazione basati su TCP (AMQP, OPC UA, MQTT, REST API) che si sono fatti strada fino a diventare indispensabili per IIoT e Industry 4.0. Scaricalo ora gratuitamente!