Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Soluzione di automazione flessibile con intelligenza decentrata

I sistemi bus di campo garantiscono un trasferimento dati affidabile tra il livello di controllo e quello del sensore/attuatore. Quando si considerano gli scenari futuri di Industry 4.0, le soluzioni flessibili di automazione e il trasferimento dei dati in tempo reale diventano più importanti che mai. I moduli IO Ethernet di Pepperl+Fuchs svolgono questa attività e collegano rapidamente sia i sensori/attuatori digitali che i dispositivi IO-Link. I moduli supportano i protocolli Ethernet più comuni: PROFINET, EtherNet/IP e EtherCAT. È possibile impostare il protocollo desiderato direttamente sul modulo; la funzione multi-protocollo dei moduli Ethernet IO abilita la comunicazione diretta Ethernet con tutti i pannelli di controllo comuni con un solo dispositivo.



I moduli Ethernet IO dispongono di funzioni di diagnostica complete che aumentano la trasparenza nel processo. I LED forniscono informazioni sullo stato di ciascun canale, consentendo di effettuare una diagnostica mirata in qualsiasi momento. Un Web server integrato permette di accedere da remoto ai parametri di rete quali indirizzo IP, subnet mask e gateway.

Provvisti della funzione di "intelligenza decentralizzata", i moduli sono in grado di gestire applicazioni di piccole dimensioni senza alcuna dipendenza dal pannello di controllo remoto. I moduli analizzano autonomamente i parametri e l'informazione viene trasferita al PLC solo se necessario.

Ciò agevola il sistema di livello superiore e migliora inoltre i tempi di reazione, supportando i requisiti degli scenari Industry 4.0.



Il connettore di alimentazione del modulo con collegamento a spinotto M12 con codifica L consente correnti nominali superiori, fino a 16 A. In questo modo, i moduli possono raggiungere carichi di picco superiori e richiedono minor numero di cavi.

Grazie alla custodia completamente sigillata, i moduli sono estremamente resistenti e adatti anche a condizioni difficili. La struttura robusta permette varie opzioni di montaggio. Ciò facilita l'installazione e l'integrazione negli impianti esistenti. Grazie a questa varietà di funzioni innovative, i moduli Ethernet IO aumentano l'efficienza dell'impianto.


Master IO-Link


All'interno della gamma di moduli fieldbus, Pepperl+Fuchs offre moduli IO Ethernet con master IO-Link integrato che consentono una comunicazione affidabile dai sensori/attuatori IO-Link al sistema di controllo. È possibile collegare direttamente fino a otto dispositivi IO-Link: sono disponibili quattro canali per la tecnologia dei sensori e quattro per gli attuatori. Il master IO-Link rende possibile una perfetta parametrizzazione, diagnostica e manutenzione preventiva fino al livello del sensore-azionatore.
Mentre i moduli multi-protocollo serie ICE1 sono ideali per le applicazioni basate su PLC, i master IO-Link serie ICE2 e ICE3 con interfaccia OPC UA integrata permettono soluzioni Industry 4.0 basate su cloud.


Moduli digitali


Oltre alla gamma di moduli bus di campo con master IO-Link integrato, Pepperl+Fuchs offre anche moduli Ethernet IO per un massimo di 16 sensori e azionatori digitali. Questi moduli supportano i protocolli Ethernet più comuni, quali PROFINET, EtherNet/IP ed EtherCAT, in un unico dispositivo. Con la funzione opzionale "intelligenza decentralizzata", i moduli digitali possono risolvere autonomamente anche piccole applicazioni senza dover prima inoltrare le informazioni al centro di controllo. Ciò agevola il sistema di livello superiore e migliora i tempi di risposta, supportando i requisiti degli scenari dell'Industry 4.0.


IO-Link Master with S2 Redundancy for High-Reliability Systems

Critical applications such as chemical or pharmaceutical plants require for system redundancy to prevent unplanned downtimes and the associated costs. For this reason, the communication mechanism of the new IO-Link masters supports the S2 redundancy functionality which allows an additional programmable logic controller (PLC) to take over process control automatically in the event of a control-related failure of the primary PLC. Compared to conventional I/O modules, the ICE1 masters with S2 redundancy come with a particularly resistant, diecast zinc housing and an extended temperature range that open up a wide range of applications the chemical and pharmaceutical sectors.


Hub I/O


Gli hub I/O con interfaccia IO-Link consentono l'integrazione efficiente di sensori/azionatori binari in un sistema IO-Link intelligente. In questo modo una sola linea di derivazione può trasferire fino a 16 I/O digitali a un master IO-Link. Le soluzioni salvaspazio riducono il cablaggio e gli errori poiché sia la trasmissione del segnale che l'alimentazione avvengono lungo la stessa linea. Una robusta custodia in metallo stampato e un intervallo di temperatura esteso da -25 °C a +70 °C rendono gli hub I/O adatti per l'uso in ambienti industriali difficili.


Download gratuito: White paper sui protocolli di comunicazione basati su TCP (PDF)

Questo white paper gratuito in formato PDF confronta i diversi protocolli di comunicazione basati su TCP (AMQP, OPC UA, MQTT, REST API) che si sono fatti strada fino a diventare indispensabili per IIoT e Industry 4.0. Scaricalo ora gratuitamente!