Serviceline
Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

1. Analisi del rischio: Raggiungimento del livello di riduzione del rischio richiesto

In primo luogo vengono identificati tutti i rischi attraverso un'analisi del rischio. In seguito, occorre stabilire se è necessario ridurre tutti i rischi identificati. In caso di risposta affermativa, è necessario quantificare la riduzione del rischio ricorrendo a metodi di analisi del rischio in grado di stabilire un requisito SIL.

Un requisito SIL basso (SIL 1) significa che è necessario mettere a punto una strategia del rischio relativamente bassa, mentre un SIL più alto (ad esempio SIL 3) richiede un livello di riduzione del rischio più serio.

Sono disponibili svariate procedure per l'identificazione dei rischi e la quantificazione della riduzione del rischio necessaria, in genere con il supporto di software. L'identificazione dei rischi viene spesso svolta assieme all'analisi HAZOP dei pericoli e del funzionamento (Hazard and Operability Study). I metodi più comuni per la quantificazione del livello di riduzione del rischio (valutazione SIL) includono un grafico del rischio, LOPA (Layer of Protection Analysis) e la matrice del rischio.



Grafico del rischio