Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

3. Valutazione della sicurezza funzionale

Il sistema FSM di Pepperl+Fuchs è certificato da exida in conformità allo standard IEC 61508:2010.
Il sistema FSM di Pepperl+Fuchs è certificato da exida in conformità allo standard IEC 61508:2010.

Gli standard di sicurezza funzionale richiedono la verifica o la convalida di tutte le attività e tutti i risultati in base al principio dei quattro occhi. Tale approccio si applica al ciclo di vita di sicurezza completo dei dispositivi di protezione. Sia l'analisi del rischio (requisito SIL) che il processo di implementazione delle misure per la riduzione del rischio devono essere valutati di conseguenza.

In tale ambito è necessario specificare esplicitamente l'importanza dell'elaborazione nel sistema FSM del ciclo di vita di sicurezza completo, inclusa la documentazione obbligatoria. Il sistema FSM viene utilizzato per

  • Evitare i guasti sistematici
  • Assicurarsi che tutte le attività e tutti i risultati (documenti, hardware, software) che influiscono sulla riduzione del rischio possano essere monitorati e verificati

Elemento centrale della sicurezza funzionale: il sistema FSM è indispensabile per il raggiungimento di un requisito SIL.


Hub sicurezza funzionale di Pepperl+Fuchs

Diverse centinaia di prodotti con valutazione SIL/PL, strumenti gratuiti e brochure in un unico posto: l'hub "Sicurezza funzionale" è il tuo punto di partenza per l'implementazione delle funzioni di sicurezza.