Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

F99 Inclination Sensor Increases Energy Yield in Concentrated Solar Power Applications

2024-02-22

F99 inclination sensor

Whether in machines and plants, mobile equipment, or solar power systems—inclination sensors are used wherever inclination angles have to be reliably measured. With the F99 series, Pepperl+Fuchs offers a range of inclination sensors for a variety of applications. They measure angles with ±0.15° accuracy and therefor stand for highest precision. With their rugged design, the F99 series inclination sensors offer a wide range of application possibilities, indoors as well as in outdoor areas and harsh environments. One area of application is the field of renewable energies. In Concentrated Solar Power (CSP) plants, for example, the F99 series inclination sensors can help to increase the energy yield.


Robusto e adatto per uso in esterni

I sensori d'inclinazione F99 di Pepperl+Fuchs sono basati su un sofisticato concetto di montaggio in due pezzi che li rende estremamente robusti. Una robusta staffa di montaggio metallica protegge il modulo sensore dagli urti. Grazie a questo design, la sostituzione del sensore è rapida e semplice. Una volta installata, la staffa può rimanere al suo posto: non vi è necessità di nuove regolazioni o tarature. Grazie al grado di protezione IP69, è ideale per le applicazioni in condizioni difficili. Ciò include anche ambienti con temperature e condizioni meteorologiche estreme, come ad esempio nel deserto.


Verso il sole


Nelle applicazioni CSP vi sono innumerevoli specchi che riflettono la luce del sole su un ricevitore.

Grazie al loro design robusto, i sensori d'inclinazione F99 sono la soluzione ideale per la misurazione dell'inclinazione in applicazioni ad energia solare concentrata. Gli impianti CSP generano energia dal calore solare e si trovano in genere in aree con molta luce solare. Queste centrali elettriche sono dotate di innumerevoli specchi, noti come eliostati, che concentrano le radiazioni solari su un ricevitore o un'area di ricevitori. Un elemento di calore all'interno del ricevitore è riscaldato dalla luce del sole e aziona una turbina a vapore o a gas, che a sua volta genera energia. Più viene ricevuta luce solare, maggiore è la quantità di energia generata.

Per evitare perdite per diffusione dovute a un allineamento impreciso dello specchio, i sensori d'inclinazione rilevano gli angoli d'inclinazione degli specchi. Il design robusto e l'ampio campo di temperatura (–40 °C … +85 °C) della serie F99 la rendono perfetta per questa applicazione, soprattutto se l'impianto CSP si trova nel deserto con ampie fluttuazioni di temperatura. I sensori d'inclinazione sono in grado di resistere sia al calore che al freddo, misurando al contempo l'angolo d'inclinazione in modo affidabile e preciso. Questo fa sì che gli specchi siano perfettamente allineati con i raggi del sole, affinché la massima quantità di raggi solari possano essere convertiti in energia solare. Di conseguenza, i sensori d'inclinazione F99 contribuiscono a una maggiore efficacia ed efficienza negli impianti CSP.

In breve

  • Misurazione dell'inclinazione di massima precisione per la massima efficienza e più possibilità di applicazione
  • Concetto di montaggio in due pezzi per la massima robustezza
  • Grado di protezione IP68/69
  • Ampio intervallo di temperature (–40 °C … +85 °C)

amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati