Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Orientamento preciso degli eliostati negli impianti solari a torre

Gli encoder rotativi e i sensori di inclinazione rilevano le posizioni lungo due assi

L'applicazione

Negli impianti solari a torre, la luce riflessa da numerosi specchi è diretta verso un ricevitore: una piccola area nella parte superiore della torre. Il calore risultante, fino a 800 °C, è utilizzato per generare vapore per alimentare una centrale elettrica a turbina. La maggior parte degli impianti si trova in deserti o aree desertiche con un alto grado di radiazioni solari. Queste aree sono caratterizzate da fluttuazioni estreme di temperatura tra giorno e notte, con temperature sia molto alte sia estremamente basse. Ciò significa che, nonostante le condizioni di secchezza generale, è possibile che via sia della condensa. Sabbia e polvere sono generalmente molto diffusi, e possono verificarsi frequentemente tempeste di sabbia. Gli impianti di grandi dimensioni sono composti da diverse decine di migliaia di eliostati (apparecchi contenenti uno specchio mobile o comandato, utilizzato per riflettere la luce solare in una direzione fissa).

L'obiettivo

Gli specchi mobilidovrebbero sempre dirigere la luce solare precisamente sulla superficie target. I punti di messa a fuoco devono essere distribuiti quanto più uniformemente possibile su questa superficie per evitare il surriscaldamento di punti specifici. L'allineamento degli specchi, calibrati con precisione, deve essere mantenuto costantemente durante il funzionamento. Poiché i singoli specchi possono essere posizionati fino a diverse centinaia di metri di distanza dalla torre, è necessaria una misurazione estremamente precisa dell'angolo orizzontale e verticale, vale a dire della rotazione e dell'inclinazione della superficie dello specchio. La tecnologia utilizzata a tale scopo deve essere in grado di resistere a difficili condizioni ambientali in termini di temperatura, umidità e contaminazione. La tecnologia richiede inoltre un alto livello di immunità alle interferenze elettriche causate dai fulmini.

La soluzione

La rotazione orizzontale è rilevata con precisione da un encoder rotativo magnetico serie MNI40 ad alta risoluzione. L'encoder rotativo può essere facilmente integrato nell'azionamento. Il campionamento avviene senza contatto, e il dispositivo non richiede parti soggette a usura meccaniche. I sensori di inclinazione del tipo F99 sono utilizzati per determinare l'angolo di inclinazione dell'orientamento verticale. Questi sensori determinano l'angolo in modo puramente elettronico, e non utilizzano componenti meccanici. Entrambi i sensori sono progettati per funzionare in condizioni ambientali difficili. Sono in grado di resistere a temperature estreme, umidità, sporcizia e urti meccanici.

Caratteristiche tecniche

Sensori torri solari
Sensori torri solari

Sensore d'inclinazione INY060D

  • Sensore d'inclinazione a due assi
  • Intervallo di misurazione: -30° … +30°
  • Precisione assoluta: ≤ ±0,2°
  • Precisione di ripetizione: ≤ ±0,04°
  • Temperatura ambiente: -40 °C … +85 °C
  • Risoluzione: ≤ 0,02°
  • Grado di protezione IP68/69K

 

Encoder incrementale MNI40N:r:

  • Assenza di usura, rilevamento magnetico senza contatto
  • Design robusto (alto grado di tenuta alla polvere; resiste ad umidità, sporcizia ed effetti meccanici)
  • Conteggio impulsi: max. 7.200
  • Temperatura di esercizio: -40 °C … +100 °C
  • Grado di protezione: DIN EN 60529, IP67, IP68, IP69K

I vantaggi

Entrambe le serie di sensori includono versioni di dispositivi che sono state appositamente adeguate per l'utilizzo in questa applicazione. È possibile effettuare ulteriori personalizzazioni per soddisfare requisiti specifici. Le modifiche già disponibili includono modifiche al fissaggio meccanico e al design dell'interfaccia elettrica, nonché una maggiore risoluzione. Il sensore di inclinazione è particolarmente semplice da installare, poiché non deve essere collegato meccanicamente ad un azionamento.


In breve

  • Rilevamento della posizione ad alta precisione lungo due assi per un rilevamento accurato dell'eliostato in base alla posizione del sole
  • Orientamento estremamente preciso verso il ricevitore per la massima efficienza
  • Dispositivi robusti per l'utilizzo in condizioni estreme
  • Personalizzazione dei sensori in base all'applicazione e al sistema

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.