Serviceline
Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Monitoraggio esterno dei valori limite del gas


La connettività di Wireless HART consente alle stazioni di misurazione di rilevare eventuali perdite di gas

Applicazione

Una società che opera a livello globale nel settore chimico e dei combustibili fossili ha progettato un completo sistema di allarme precoce per la rilevazione delle perdite di gas. Dodici stazioni di misurazione sono installate a distanza di 300 metri l'una dall'altra; ciascuna è dotata di un sensore analogico per la direzione del vento e la velocità del vento e quattro sensori per il gas. Due dei rilevatori del gas utilizzano un segnale di trasmissione da 4 mA-20 mA, mentre i restanti due utilizzano il protocollo HART. Le stazioni di misurazione di allarme precoce sono posizionate sul sito in modo tale da rilevare le fughe di gas in modo affidabile prima che si disperdano.


Obiettivo

Tutte le stazioni devono essere collegate in rete nel sistema di allarme precoce senza alcun cablaggio speciale per l'alimentazione o la comunicazione dei dati. La soluzione per la trasmissione digitale in modalità wireless dei dati deve offrire il più alto livello possibile di sicurezza di trasmissione, anche a temperature ambiente fino a -33 °C.


Soluzione

Il robusto adattatore BULLET assicura una trasmissione dei dati affidabile a -33 °C.
Il robusto adattatore BULLET assicura una trasmissione dei dati affidabile a -33 °C.

Per integrare i sensori nel sistema di allarme precoce, vengono utilizzati cinque adattatori Wireless HART BULLET per ciascuna stazione di misurazione: Una unità per ciascun segnale analogico dei sensori per la direzione del vento e la velocità del vento e i due sensori da 4 mA-20 mA, oltre a un adattatore che utilizza la funzione multidrop per trasmettere i segnali dei due trasmettitori HART. Gli adattatori Wireless HART sono progettati per fornire il massimo livello di robustezza. La custodia in alluminio è estremamente resistente e facile da pulire. Protegge tutti i componenti elettronici interni da possibili danneggiamenti. Le stazioni sono alimentate tramite un pannello solare e una batteria.


Vantaggi

Le stazioni wireless autosufficienti consentono di configurare una rete completamente autonoma. L'elevata sicurezza di trasmissione degli adattatori garantisce una connessione sicura e affidabile di tutti i punti di misurazione che rientrano nel sistema di allarme precoce. Le fughe di gas vengono rilevate e segnalate immediatamente. Il funzionamento multidrop di un massimo di otto dispositivi di campo compatibili con HART su un adattatore Wireless HART BULLET può aiutare a ridurre i costi di rete.


In breve

  • Integrazione di sensori di vento e gas nel sistema di allarme precoce
  • Trasferimento dati sicuro tramite Wireless HART
  • Adattatori robusti con cupola antistatica per uso in ambienti esterni esigenti
  • Indicazione affidabile delle perdite e segnalazione allarmi

e-news

Abbonatevi alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonatevi

Leggete l’ultima edizione della nostra e-news:

Adattatore WirelessHART BULLET

Il BULLET è l'unico adattatore WirelessHART attualmente sul mercato con una custodia a prova di esplosione con tipo di protezione Ex d. Basta collegare il BULLET al dispositivo di campo e attivare l'efficiente trasmissione del segnale wireless.