Serviceline
Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

WirelessHART collega le stazioni di misurazione mobili


Infrastruttura flessibile per sensori di monitoraggio gas portatili

Applicazione

Un impianto chimico misura la qualità dell'aria per rilevare le perdite di gas. Le stazioni di monitoraggio mobili sono convenienti e consentono di registrare velocemente i valori misurati nelle immediate vicinanze. I sensori sono utilizzati per rilevare e misurare le concentrazioni correnti di gas e vapori infiammabili. Le stazioni di monitoraggio utilizzano le batterie alimentate ad energia solare e non richiedono il collegamento del cavo al livello di controllo. L'adattatore WirelessHART deve poter utilizzare l'alimentazione delle stazioni di misurazione.  


Obiettivo

I dati del sensore, provenienti dai rivelatori di gas, devono essere trasmessi in modalità wireless e sicura tramite adattatori WirelessHART. Dovrebbe anche essere possibile spostare le stazioni in posizioni diverse a seconda delle esigenze.


Soluzione

Il BULLET trasmette in modo sicuro i segnali di misurazione wireless e i dati diagnostici.
Il BULLET trasmette in modo sicuro i segnali di misurazione wireless e i dati diagnostici.

Un adattatore WirelessHART BULLET viene installato in ogni unità di rilevazione mobile. L'adattatore WirelessHART è alimentato dalla stazione di misurazione e trasmette i segnali di misurazione e i dati diagnostici dai sensori gas alla sala di controllo tramite il gateway WirelessHART. Il gestore di rete esegue in continuo la scansione della rete e reagisce alle deviazioni dal normale funzionamento quali:

  • aggiunta di un nuovo sensore wireless
  • cambiamento della posizione/ubicazione della stazione di monitoraggio
  • percorso di comunicazione instabile/stabilire meglio il percorso preferito

Il gestore di rete effettua le operazioni necessarie per garantire che la rete WirelessHART funzioni al più alto livello possibile.


Vantaggi

La trasmissione wireless dei valori misurati e dei dati diagnostici consente alle stazioni di misurazione di essere portatili e autonome. Il design robusto, compatibile per l'industria degli adattatori (disponibile nella versione Ex I e Ex d) garantisce un elevato livello di disponibilità della comunicazione dati. La capacità di integrare in modo semplice ulteriori stazioni di monitoraggio mobili nell'infrastruttura WirelessHART dell'impianto chimico rende l'adattatore WirelessHART BULLET un investimento sicuro per il futuro.


In breve

  • Ovunque le stazioni di misurazione mobili sono collegate in rete con gli adattatori WirelessHART BULLET
  • Monitoraggio del sistema flessibile, in base alla situazione, con collegamento WirelessHART
  • Design a prova di Ex d e Ex I
  • È possibile aggiungere nuove stazioni di monitoraggio in qualsiasi momento

e-news

Abbonatevi alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonatevi

Leggete l’ultima edizione della nostra e-news:

Adattatore WirelessHART BULLET

Il BULLET è l'unico adattatore WirelessHART attualmente sul mercato con una custodia a prova di esplosione con tipo di protezione Ex d. Basta collegare il BULLET al dispositivo di campo e attivare l'efficiente trasmissione del segnale wireless.