Serviceline
Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

L'adattatore WirelessHART BULLET conferisce maggiore flessibilità ai serbatoi di miscelazione mobili


Applicazione

Nelle applicazioni farmaceutiche all'avanguardia, i serbatoi di miscelazione portatili sono una costante nei processi di produzione dei farmaci e ne gestiscono tutti i passaggi principali, dalla miscelazione al riscaldamento e raffreddamento dei prodotti. Grazie all'agitatore integrato, questi serbatoi di miscelazione vengono utilizzati anche come contenitori di preparazione, stabilizzatori di materiali o per lo stoccaggio di prodotti dosati.


Obiettivo

Poiché i serbatoi di miscelazione vengono spesso utilizzati in procedure salvaguardate che devono soddisfare gli standard più elevati, vengono effettuate numerose misurazioni: i serbatoi sono dotati di sensori industriali che controllano la velocità di azionamento dell'agitatore e rilevano la temperatura, la pressione, il pH e il livello di riempimento del serbatoio. I dati generati dai sensori vengono inviati al sistema di controllo dei processi assicurando al tempo stesso la flessibilità e la mobilità dei serbatoi di miscelazione.


Soluzione

L'adattatore BULLET consente di comunicare in modalità wireless i valori di misurazione.
L'adattatore BULLET consente di comunicare in modalità wireless i valori di misurazione.

Poiché i sensori sono dotati di compatibilità HART 4 mA - 20 mA, i dati del dispositivo di campo possono essere trasmessi in modalità wireless al sistema di controllo dei processi mediante la tecnologia WirelessHART: il serbatoio di miscelazione è dotato di due adattatori WirelessHART "BULLET". Gli adattatori BULLET comunicano i dati del dispositivo di campo a un gateway WirelessHART che a sua volta li trasmette al sistema di controllo dei processi.

Sia gli adattatori BULLET che i dispositivi di campo possono essere alimentati direttamente dalla fonte di energia che aziona l'agitatore. Mentre un adattatore BULLET trasmette il segnale 4 mA - 20 mA proveniente dall'agitatore, i segnali HART che indicano la temperatura, la pressione, il pH e il livello di riempimento vengono trasmessi al lato controllo da un secondo adattatore BULLET che funziona in modalità multidrop.


Vantaggi

Poiché non è necessario alcun cablaggio convenzionale per comunicare i dati di processo al sistema di controllo, i serbatoi di miscelazione mobili consentono di risparmiare denaro. Inoltre, l'assenza di batterie fa sì che gli utilizzatori non debbano monitorarne lo stato, prevenendo di conseguenza costosi periodi di inattività. I serbatoi possono essere spostati rapidamente se vengono apportate modifiche ai processi o se devono essere utilizzati in una zona diversa. Al tempo stesso, l'alimentatore esistente dell'agitatore viene utilizzato in modo ottimale. L'adattatore WirelessHART BULLET permette di raggiungere un elevato livello di prestazioni, economicità e flessibilità nelle applicazioni farmaceutiche.


In breve

  • Conferisce elevata affidabilità ed efficienza ai serbatoi di miscelazione portatili per le applicazioni dell'industria farmaceutica
  • La trasmissione del segnale tramite WirelessHART sostituisce il cablaggio convenzionale dei serbatoi
  • Due soli adattatori WirelessHART BULLET consentono di trasmettere più valori misurati
  • I dispositivi di campo e gli adattatori BULLET alimentati dal loop ricavano energia direttamente dall'agitatore

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l’ultima edizione della nostra e-news:

Adattatore WirelessHART BULLET

Il BULLET è l'unico adattatore Wireless HART, attualmente sul mercato, avente una custodia a prova di esplosione con tipo di protezione Ex d. Basta collegare il BULLET al vostro dispositivo di campo e attivare l’efficiente trasmissione del segnale wireless.