Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Rilevamento, tramite sensori a ultrasuoni, di veicoli nei sistemi con chiusura a sbarre

I sensori a ultrasuoni monitorano l'abbassamento delle sbarre

I sensori a ultrasuoni della serie Varikont L2, grazie al loro design compatto, sono i prodotti  ideali da installare in sistemi con chiusura a sbarre.
I sensori a ultrasuoni della serie Varikont L2, grazie al loro design compatto, sono i prodotti ideali da installare in sistemi con chiusura a sbarre.

Nei parcheggi e garage sotterranei, l'ingresso dei veicoli è monitorato automaticamente da un sistema a chiusura a sbarre che controlla l'intera area in prossimità della sbarra.

I sensori a ultrasuoni, grazie al loro design compatto, sono facili da installare; in caso di installazione di più sbarre vicine, i sensori a ultrasuoni devono essere sincronizzati tra loro per evitare interferenze.

Durante la fase di montaggio ed allineamento dei sensori, è necessario assicurarsi che i dispositivi siano installati ad una distanza sufficiente da terra (se necessario, inclinati leggermente verso l'alto) e che il cono di proiezione non venga a contatto con il terreno. E' fondamentale mantenere una corretta altezza di installazione in caso di sbalzi termici elevati tra estate e inverno, poiché le dimensioni del cono di proiezione aumentano a temperature più basse.

Se fosse necessario, è possibile ridurre le dimensioni del cono di proiezione mediante il software di parametrizzazione. Se il sistema di chiusura a sbarre si trova all'aperto, è necessario usare sensori a ultrasuoni adatti all'ambiente esterno.


Passaggio sicuro grazie all'impiego dei sensori a ultrasuoni

I sensori a ultrasuoni rilevano i veicoli posizionati in prossimità della sbarra indipendentemente dal colore del veicolo evitando eventuali danni derivanti dall'abbassamento della chiusura stessa.

Grazie all'ampio cono di proiezione e della sua area di monitoraggio, i sensori a ultrasuoni rilevano correttamente anche oggetti più piccoli o parti del veicolo come rimorchi e portabiciclette.



I sensori a ultrasuoni rilevano gli oggetti indipendentemente dal modello e dal colore del veicolo e controllano l'intera area al di sotto della sbarra

Panoramica dei vantaggi

  • Controllo semplice dei sistemi a chiusura a sbarre
  • Rilevamento affidabile dei veicoli
  • Prevenzione dei danni
  • Facile installazione nei sistemi a chiusura a sbarre
  • Sensori robusti a lunga durata

Download dei PDF: Guide alla tecnologia dei sensori ad ultrasuoni


Pepperl+Fuchs offre vari documenti scaricabili contenenti informazioni dettagliate sui sensori ad ultrasuoni.