Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Condizionatore di segnale: per una alta qualità del segnale

2013-03-05

Convertire i segnali del campo in segnali standard

Signal conditioners guarantee a high signal quality
I condizionatori di segnale garantiscono una alta qualità dei segnali

I condizionatori di segnale isolano galvanicamente i segnali di campo per proteggere il sistema di controllo da interferenze e circuiti di terra. Tuttavia, oggi il mercato chiede ancora di più: la conversione dei segnali degli strumenti da campo in segnali standard (1…5 V, 4…20 mA, ecc.) rappresenta una richiesta fondamentale tanto quanto le diverse funzioni di pre-elaborazione dei segnali che caratterizzano i condizionatori di segnale Pepperl+Fuchs.

I condizionatori di segnale sono utilizzati per applicazioni in aree sicure e offrono tutti i vantaggi del sistema K-System comprovato (ad esempio la guida di alimentazione per la protezione del cablaggio): una guida di montaggio standard con inserti.

Condizionamento del segnale affidabile per:

  • Trasferire i segnali in modo preciso
  • Convertire i segnali in segnali per strumenti standard
  • Pre-elaborare i segnali

Condizionatori di segnale: è solo l'inizio......

Grazie a molti anni di ricerca e sviluppo compiuti in collaborazione con i clienti, ora è disponibile sul mercato un'ampia gamma di condizionatori di segnale. Il principio su cui sono basati tutti i condizionatori è l'isolamento galvanico, ma a seconda dell'applicazione è possibile aggiungere altre funzionalità. Tale versatilità ne ha dimostrato appieno il valore e anche l'affidabilità dei sistemi K-System.

Le seguenti caratteristiche sono presenti su tutti i condizionatori di segnale, grazie alla presenza dell'isolamento galvanico:

  • Protezione della misurazione e dei segnali di controllo contro le deviazioni
  • Filtro delle interferenze di frequenza sul campo
  • Eliminazione di compensazioni di corrente che potrebbero verificarsi in caso di modifica dei potenziali, ad esempio in caso di scambio delle schede di ingresso nel sistema di controllo

Opzioni aggiuntive
Spesso si ha a che fare con segnali multipli. Pepperl+Fuchs offre condizionatori di segnale con sdoppiatore di segnale per raddoppiare i segnali in ingresso. I segnali possono essere utilizzati indipendentemente e contemporaneamente da più di un sistema. Ciò consente di collegare più di un sistema di controllo in serie senza rischiare di compromettere tutti i sistemi. In aggiunta, l'invio di due segnali in uscita indipendenti si traduce nella possibilità di collegamento di due carichi in serie, eliminando il rischio di un carico elettrico elevato.

In aggiunta, i condizionatori di segnale di Pepperl+Fuchs sono disponibili con ulteriori funzioni:

  • Linearizzazione del segnale
  • Adattamento del segnale, ossia conversione di una parte dell'ampiezza del segnale in un segnale standard
  • Valore di soglia o monitoraggio della deviazione

Grazie ai nostri condizionatori di segnale, è possibile ottimizzare il controllo del processo e incrementare la disponibilità dell'impianto. Contattaci subito!