Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Rilevamento affidabile e massima sicurezza nelle connessioni dei tubi

La soluzione RFID evita connessioni errate e mancanti


Lettori e tag RFID per il monitoraggio delle connessioni dei manicotti

L'applicazione

I tubi flessibili consentono un collegamento agile, ad esempio tra un serbatoio portatile e uno fisso. Sono utilizzati regolarmente per trasportare sostanze liquide negli impianti di lavorazione  nel settore chimico e farmaceutico, nel settore alimentare e in quello delle bevande. Per assicurare l'integrità e la sicurezza dei processi e garantire la massima qualità, è essenziale che i tubi flessibili colleghino solo i punti finali previsti, e che questo collegamento sia affidabile. Un collegamento errato o mancante può causare problemi di sicurezza, tempi di inattività in fase di produzione, necessità di pulizia approfondita o danni all'impianto. Se il processo è compromesso a causa di tubi collegati o scollegati in modo errato, possono esserci conseguenze costose.


L'obiettivo

È fondamentale evitare connessioni errate o mancanti. Questo obiettivo richiede un'identificazione automatizzata affidabile delle connessioni dei tubi nei rispettivi punti finali. Lo scopo è garantire che le sostanze non vengano alimentate in modo errato o rilasciate accidentalmente. Durante il riempimento dei serbatoi, è necessario rilevare immediatamente il collegamento di un tubo al mezzo di processo errato, in modo da poter attivare un blocco appropriato. Lo scopo è anche quello di impedire l'attivazione della pompa o l'avvio del processo, se non è garantita la connessione corretta su entrambe le estremità di un tubo collegato.


La soluzione

Testa di lettura/scrittura IQH1-18GM-V1
Testa di lettura/scrittura IQH1-18GM-V1

Le teste di lettura/scrittura RFID sono montate sui raccordi dei tubi. Ogni estremità del tubo è dotata di un tag RFID. I tag sono scritti con dati relativi all'identificazione, ad esempio il numero del tubo. In base ai segnali provenienti dalle teste di lettura, il software di controllo rileva se è stato stabilito un collegamento corretto con il tubo e se è stato stabilito nel modo previsto. In caso contrario, il mezzo non viene trasportato o il processo non viene avviato. La valvola corrispondente sarà bloccata se viene rilevato un collegamento errato. Per evitare il riempimento accidentale di serbatoi già pieni, i segnali RFID sono regolati in base alla misurazione del livello. 


Testa di lettura/scrittura IQH1-30GM-Ex
Testa di lettura/scrittura IQH1-30GM-Ex

Caratteristiche tecniche:
Testa di lettura/scrittura IQH1-18GM-V1

  • Design particolarmente compatto

Testa di lettura/scrittura IQH1-30GM-Ex

  • Variante per l'utilizzo in aree pericolose

Tag IQC21-12 o IQC21-16

  • Design robusto
  • Può essere montato a filo nel metallo

I vantaggi

Testa di lettura/scrittura RFID montata a filo nella staffa protettiva metallica
Testa di lettura/scrittura RFID montata a filo nella staffa protettiva metallica

Le teste di lettura/scrittura RFID, piccole e robuste, possono essere montate a filo nella staffa protettiva metallica sul raccordo del tubo flessibile. Sono inoltre disponibili tag robusti e compatti per le estremità dei tubi. Entrambi i prodotti sono disponibili in versioni resistenti agli agenti chimici, e le teste di lettura sono disponibili con approvazione per la protezione contro le esplosioni. Oltre alla loro funzione effettiva, i dati RFID possono essere utilizzati per l'inventario, l'assistenza e la manutenzione predittiva. I dati consentono di ispezionare in modo specifico i singoli tubi flessibili in base alla frequenza di utilizzo. Un tubo flessibile danneggiato può essere identificato come tale nel database. Ciò significa che viene rilevato e bloccato in caso di uso accidentale. 


In breve

  • Identificazione automatica delle connessioni dei tubi flessibili
  • Protezione dell'integrità del processo, prevenzione dei danni e costi conseguenti
  • Sistema robusto, se necessario con protezione contro le esplosioni
  • Disponibili componenti resistenti agli agenti chimici
  • I dati possono essere utilizzati per l'inventario e la manutenzione predittiva

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

Visita RFID hub

Visitate il nostro "RFID hub": questo sito web speciale offre una conoscenza di base per la tecnologia RFID. Qui troverete le risposte nella sezione domande frequenti e informazioni sulle applicazioni RFID più diffuse …