Serviceline
Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Soluzioni RFID per il monitoraggio delle connessioni dei manicotti

Trasferimenti in sicurezza di componenti di processo e liquidi

Pepperl+Fuchs offre oltre 20 anni di esperienza nel campo delle tecnologie RFID per gli ambienti industriali
Pepperl+Fuchs offre oltre 20 anni di esperienza nel campo delle tecnologie RFID per gli ambienti industriali

Applicazione
Nelle apparecchiature di processo chimiche, farmaceutiche e asettiche i componenti di processo e i liquidi devono essere trasferiti dai rispettivi serbatoi di stoccaggio al reattore di processo.
In questa fase, è di vitale importanza che i componenti non vengano rovesciati o che liquidi sbagliati vengano introdotti nel reattore in modo da prevenire eventuali interruzioni di processo e risparmiare i costi di manutenzione.


Requisiti
Piccole testine di lettura RFID sono montate accanto agli accoppiamenti in metallo dei manicotti. In questo modo viene garantito un funzionamento affidabile anche in condizioni ambientali gravose.


Vantaggi per il cliente
Sicurezza dei processi e prevenzione dei tempi di inattività, grazie all'eliminazione di componenti e liquidi di processo sbagliati.



Lettori e tag RFID per il monitoraggio delle connessioni dei manicotti

Cosa è stato fatto

Gli stabilimenti chimici solitamente utilizzano metodi di processo continui. Interruzioni di processo ed errori comportano spesso perdite significative della produttività e dei costi ad essa associati. Per proteggere questi processi con un'affidabilità pressoché totale e per escludere errori umani o errori esterni alle macchine, gli accoppiamenti dei manicotti sfruttano la tecnologia RFID. In questo modo è possibile identificare con sicurezza la connessione di un manicotto che dispone di un dispositivo di processo non conforme. Le valvole di trasferimento per un collegamento non conforme non si aprono, evidenziando con chiarezza il problema per un rapido intervento degli operatori. Per questo tipo di applicazioni sono importanti componenti hardware RFID e tag RFID montati a filo all'interno di un collare protettivo in metallo. Nelle applicazioni per alimenti e bevande, manicotti e tubi devono essere lavati regolarmente utilizzando prodotti per la pulizia di tipo sanitario. In questo caso, è anche importante separare in sicurezza gli agenti per la pulizia dagli alimenti.

Il monitoraggio delle connessioni dei manicotti con la tecnologia RFID assicura l'introduzione del materiale corretto al momento giusto e garantisce l'utilizzo delle apparecchiature di misurazione conformi per il processo.