Serviceline
Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

L'RFID per i produttori di macchine utensili

L'identificazione del pezzo e dell'utensile utilizzato abbassano i costi

Oggigiorno i moderni centri di lavorazione utilizzano sistemi CNC programmabili  completamente automatizzati. Queste macchine vengono utilizzate per produrre parti di applicazioni critiche e costose, come i componenti aerospaziali. E' fondamentale garantire che la parte venga elaborata con lo strumento giusto, che il controller CNC abbia ricevuto i parametri di configurazione corretta e che il PLC abbia in esecuzione il programma adatto.

 

 


Identificazione utensile con RFID
Identificazione utensile con RFID

La selezione dell'utensile corretto viene compiuta utilizzando un tag RFID integrato e un'antenna installata sul braccio trasportatore. Il braccio trasportatore e l'utensile vanno a formare un'unica unità operativa. Con questa soluzione possono essere verificati l'utensile installato e il programma CNC.

 

 

Il sistema RFID consente la sostituzione automatica, garantendo la selezione dell'utensile corretto.
Il sistema RFID consente la sostituzione automatica, garantendo la selezione dell'utensile corretto.

Utilizzando i dati RFID, viene eseguito un controllo prima che inizi il processo di lavorazione; in tal modo si riducono al minimo il numero di pezzi scartati e i tempi di fermo macchina ed è inoltre possibile eseguire rapidamente la configurazione macchina e il cambio utensile.

Questa applicazione è particolarmente consigliata se l'IDENT Control Compact interface viene utilizzato insieme alle piccole teste di lettura e ai tags RFID completamente integrabili. Queste parti possono essere installate senza alcun rischio d'interferenza. L'affidabilità della trasmissione dati è assicurata anche nel caso di condizioni di lavoro proibitive. Le interfacce RFID sono una soluzione globale perchè disponibili per le più comuni reti di comunicazione industriali.

L'IDENT Control Compact Industrial RFID soddisfa i requisiti dei costruttori di macchine utensili di tutto il mondo: robusto, affidabile e utilizzabile con tutte le interfacce di comunicazione.