Serviceline
Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

WirelessHART

La rete WirelessHART utilizza una banda a 2,4 GHz (priva di licenza e utilizzata in tutto il mondo) come mezzo di trasferimento per diverse tecnologie radio, tra le quali WLAN, Bluetooth e ZigBee. Tuttavia, WirelessHART è molto più di una semplice variante WLAN.

WirelessHART utilizza una rete a maglia larga nella quale tutte le stazioni radio (dispositivi di campo) formano una rete. Ogni stazione partecipante funge contemporaneamente da sorgente e da ripetitore di segnale. Il trasmettitore d'origine invia un messaggio a quello più vicino, che a sua volta inoltra il messaggio fino a raggiungere la stazione base e l'effettivo ricevitore. Inoltre, nella fase di inizializzazione vengono stabiliti dei percorsi alternativi. Se il messaggio non può essere trasmesso su un determinato percorso, a causa di un ostacolo o di un ricevitore difettoso, il messaggio viene indirizzato automaticamente su un percorso alternativo. In questo modo, oltre ad ampliare la portata della rete, la rete a maglia larga fornisce percorsi di comunicazione ridondanti per aumentare l'affidabilità.

La comunicazione sulla rete wireless è coordinata con il sistema TDMA (Time Division Multiple Access), che sincronizza i partecipanti alla rete in intervalli di tempo da 10 ms. Questo permette di creare una rete altamente affidabile (senza collisioni) e riduce i tempi di anticipo e di ritardo in cui una stazione deve restare attiva.

Per evitare interferenze, WirelessHART sfrutta inoltre la tecnologia FHSS (Frequency Hopping Spread Spectrum). Tutti e 15 i canali sono usati in parallelo, come specificato nello standard IEEE802.15.4; WirelessHART utilizza la tecnologia FHSS per "saltare" da un canale all'altro. I canali già in uso sono oscurati per evitare collisioni con altri sistemi di comunicazione wireless.

La combinazione della sincronizzazione da 10 ms con i 15 canali consente 1.500 comunicazioni al secondo.



Topologia della rete a maglia WirelessHART