Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Unitamente al dispositivo di analisi della serie SLVA o SC4-8, un dispositivo di protezione optoelettronico a più fasci luminosi appartenente alla categoria 4 (EN 954-1) ovvero del tipo 4 (conforme alla EN 61496). Si tratta quindi di un sistema automonitorante.

La griglia di luce di sicurezza è composta da trasmettitore SLP e ricevente SLP. La griglia SLP, il dispositivo di analisi, i sensori di mutino ed altri dispositivi di sicurezza a scelta dell’utente (per es. arresto d’emergenza) costituiscono nell’insieme un sistema di protezione modulare.

Info:

È possibile collegare da 1 a 8 griglie di luce ad un solo apparecchio di analisi. Le barriere possono essere di tipo misto, laddove però una griglia deve essere composta da trasmittente e ricevitore dello stesso tipo. A seconda del tipo di apparecchio di analisi è possibile comandare e monitorare fino ad 8 fasci di protezione.

La tensione d’alimentazione necessaria alle griglie viene messa a disposizione dall’apparecchio di analisi. Il comando della trasmittente e l’analisi del segnale comunicato dal ricevitore (per es. all’interruzione di un fascio luminoso) vengono comunque effettuati dall’apparecchio di analisi.

La serie SLP è disponibile in costruzioni e portate differenti. Conformemente al tipo di barriera, la portata può raggiungere anche 65 m. Con uno specchio di deviazione della serie SLP-X-M è possibile garantire un sistema di sicurezza multiplo.

La serie SLP8-2 realizza un sistema di sicurezza a 2 fasci, composto da un transceiver (trasmettitore e ricevente in un profilo) e da uno specchio. Data la disposizione specifica, l’allacciamento elettrico può essere effettuato solo da un lato.

Le griglie di luce di sicurezza della serie SLPC non necessitano di alcun convertitore di segnali esterno. Tutte le funzioni, quali blocco avviamento/riavviamento ecc sono integrate nella ricevente dell’SLPC.

La serie SLPCM non necessita di alcun convertitore di segnali esterno. Tutte le funzioni, quali il mutino e il muting d’emergenza, sono integrate nella ricevente.

Applicazioni:

Fondamentalmente in caso di elevato rischio di ferimento. Per esempio come sicurezza d’accesso ad impianti di pallettizzazione, robot, macchine per la lavorazione del legno, imballatrici, magazzini a scaffalature alte ed impianti vari.


Hub sicurezza funzionale di Pepperl+Fuchs

Diverse centinaia di prodotti con valutazione SIL/PL, strumenti gratuiti e brochure in un unico posto: l'hub "Sicurezza funzionale" è il tuo punto di partenza per l'implementazione delle funzioni di sicurezza.