Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Interfaccia SmartBridge

La tecnologia SmartBridge® di Pepperl+Fuchs rappresenta un "ponte di collegamento" tra i sensori e il concetto di Industry 4.0: Finora, i dati di processo generati da dispositivi di campo che fanno parte di una infrastruttura IO-Link vengono elaborati principalmente all'interno del circuito della macchina. Allo stesso modo, le informazioni importanti riguardo lo status o altri valori del dispositivo, rimangono inutilizzate. Qui entra in gioco la tecnologia SmartBridge, intesa come connessione tra l'unità di elaborazione ed un dispositivo compatibile con IO-Link; tramite la comunicazione Bluetooth, invia i dati ad un dispositivo mobile.

Tale nuovo percorso di comunicazione risulta più semplice per la gestione dei sensori. L'app SmartBridge sviluppata da Pepperl+Fuchs permette di visualizzare i dati, inviati mediante interfaccia, su tablet o smartphone, disponibili in commercio. In questo modo, il controllo dei dati di processo e di stato viene gestito facilmente mediante la funzione "Touch and Type". Quando viene rilevato un nuovo dispositivo, i driver necessari vengono caricati automaticamente. Tramite questi driver, le funzionalità del dispositivo di campo vengono visualizzate graficamente e in maniera chiara. Inoltre, è possibile memorizzare i dati di processo in una micro scheda SD ed eseguire, successivamente, un'analisi avanzata dei dati registrati direttamente sul proprio PC.

Tale visualizzazione semplificata dei dati facilita la messa in funzione di macchine e impianti, nonché l'analisi degli errori durante la fase di manutenzione. Sfrutta tutte le potenzialità dei dispositivi IO-Link, grazie all'interfaccia SmartBridge!