Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Che si tratti di controllare valvole proporzionali, posizionatori, attuatori, unità display locali o convertitori I/P, le uscite analogiche della soluzione di I/O remoto dei sistemi FB di Pepperl+Fuchs sono un elemento indispensabile nelle applicazioni di automazione dei processi.

Per il monitoraggio preciso di valori analogici come la pressione di controllo o la velocità del flusso nelle aree a rischio esplosione Zona 1, Pepperl+Fuchs propone moduli di uscita per l'I/O remoto analogico con terminali con protezione Ex ia o Ex e.

Il sistema FB di ingressi analogici per l'I/O remoto è disponibile nelle seguenti versioni:

  • Le versioni a 1 canale soddisfano le esigenze degli utenti che apprezzano la granularità e il facile commissioning del sistema.
  • Le versioni a 4 canali garantiscono il massimo utilizzo possibile dei backplane che servono a collegare il modulo e ad abilitare le soluzioni compatte di I/O remoto con un numero elevato di canali.

Le unità di controllo supportano il rilevamento della rottura dei conduttori e dei corto-circuiti. L'isolamento galvanico separa le uscite dei moduli da bus e alimentazione. I moduli sono di tipo hot-swap per consentire la rapida e facile sostituzione del modulo senza arresti del sistema, dispendiosi in termini di tempo.

Molti di questi moduli presentano anche funzionalità di comunicazione HART che consentono di definire processi di manutenzione predittiva nelle applicazioni. Per esempio, è possibile tenere traccia del numero di attivazioni delle valvole e accedere al dato attraverso il protocollo HART per determinare la data del prossimo intervento di manutenzione. Questo contribuisce a impedire i tempi morti non necessari e a ridurre i costi di assistenza.