Serviceline
Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Dynamic Arc Recognition and Termination (DART)

Un arco elettrico causato dall'apertura o chiusura di un circuito elettrico provoca una variazione di corrente e tensione. Questo cambiamento può essere rilevato mediante il dispositivo DART, che permette di disattivare nell'arco di pochi microsecondi (µs), il circuito elettrico. In questo modo, anche un livello elevato di energia elettrica non innesca nessuna scintilla nell'atmosfera esplosiva. La lunghezza del cavo assume una importanza rilevante nei sistemi dinamici, come il DART. L'informazione relativa ad un cambiamento di corrente (di/dt) e il relativo "spegnimento" dell'alimentazione si convertono, sotto forma di onda guidata.

Il tempo di risposta dell’alimentatore DART è di circa 1.4 µs. La velocità dell'onda nel conduttore, misurata dal punto in cui si è verificato il guasto fino all'alimentatore, è di circa 160.000 km/sec. Per questa ragione la lunghezza del cavo è importante per quanto concerne la sicurezza del sistema.



Durata tipica dell’arco elettrico.


Durata dell’arco elettrico con DART

Assicura il fenomeno di un comportamento elettrico.

Un modulo di disaccoppiamento integrato nel circuito aiuta a garantire un comportamento elettrico controllato sia dal punto di vista del funzionamento che della sicurezza. Esso consente il funzionamento di tutti i circuiti con il sistema DART ed è integrato in custodie antideflagranti. Il modulo di disaccoppiamento svolge essenzialmente i seguenti compiti:

  • Avviamento controllato del circuito con aumento limitato della corrente di/dt in millesimi di secondo.
  • Comportamento controllato del circuito elettrico
  • Rilevazione opzionale di/dt per la sconnessione durante un guasto, che permette di considerare, le distanze più lunghe dei cavi