Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Le tecnologie creano sinergie - Pepperl+Fuchs e Kollmorgen Automation AB aiutano i veicoli a guida automatica a trovare la strada giusta

2017-08-09

Il laser scanner R2000 di Pepperl+Fuchs è stato implementato al sistema di controllo del veicolo CVC600 Kollmorgen.
Il laser scanner R2000 di Pepperl+Fuchs è stato implementato al sistema di controllo del veicolo CVC600 Kollmorgen.

Avere grandi partner al proprio fianco è la chiave per realizzare soluzioni di automazione sostenibili. Soprattutto nell’era Industry 4.0 dove si richiedono sempre più collaborazioni e cooperazioni. Il lancio del 2-D laser scanner R2000 da parte di Pepperl+Fuchs alla fiera Scanautomatic in Svezia, nel 2012, è stato il punto di partenza per una lunga e fruttuosa partnership, pienamente in linea con Industry 4.0.

Kollmorgen Automation AB, azienda specializzata nello sviluppo di controller e software, ha conosciuto Pepperl+Fuchs alla fiera ed è stata attratta, immediatamente, dai vantaggi di questo dispositivo. "In qualità di esperti di soluzioni per il controllo dei veicoli, desideriamo fornire, sempre, soluzioni di navigazione all'avanguardia ai nuovi modelli di veicoli. In quel periodo, eravamo alla ricerca di un partner che fosse innovatore nel campo della tecnologia dei sensori; i vantaggi del modello R2000 ci sembravano promettenti", ha dichiarato Markus Johansson, General Manager di Kollmorgen Automation AB. "Per questo motivo, eravamo molto curiosi di scoprire cosa avremmo potuto realizzare insieme".

L’obiettivo principale era trovare una soluzione che fungesse da "occhi" per i loro sofisticati veicoli a guida automatica. Una volta esaminati i vantaggi del laser scanner R2000, Kollmorgen ha preso rapidamente una decisione: le misurazioni estremamente precise, i tempi di risposta brevi, il rilevamento di piccoli oggetti a partire da un millimetro e la visibilità a 360° erano la risposta perfetta per le loro esigenze. Così, hanno contattato di nuovo Pepperl+Fuchs dopo la fiera per avviare una collaborazione che ha portato allo sviluppo congiunto di una versione migliorata del laser scanner denominata LS2000. La combinazione del modello LS2000 come sensore di navigazione, con il sistema di controllo del veicolo CVC600 Kollmorgen, consente agli utenti di navigare tramite riflettori, oggetti naturali, o con navigazione naturale con l'aggiunta di riflettori dove necessario. Questa soluzione integrata offre ai veicoli a guida automatica tutto ciò di cui hanno bisogno per compiere movimenti veloci e precisi, creando nuovi modi per le aziende di migliorare l'efficienza della movimentazione e dell'immagazzinamento del materiale, con un breve periodo di recupero dell'investimento.

"Stiamo collaborando ormai da quattro anni e siamo ancora orgogliosi del prodotto realizzato insieme", ha affermato Arno Hagemann, Business Development Manager di Pepperl+Fuchs. "E non è finita qui", ha promesso Hagemann.

Entrambe le parti aspirano a rafforzare la partnership e stanno già esaminando nuove tecnologie per rimanere competitivi e far crescere le loro quote di mercato.


Informazioni su Kollmorgen Automation AB

Kollmorgen è leader mondiale nella fornitura di kit di automazione per i veicoli a guida automatica (AGV) con una base installata di quasi 20.000 veicoli. La società è stata fondata col nome di NDC nel 1962 ed è diventata Kollmorgen nel 2009. Gli AGV migliorano l'efficienza nella produzione e nell'immagazzinamento senza la necessità di investimenti onerosi. Il kit di automazione NDC Solutions è costituito da componenti hardware, software e tecnologie di navigazione e dispone di una piattaforma di comprovata efficacia per il miglioramento delle prestazioni degli AGV in una vasta gamma di industrie di tutto il mondo.


Informazioni su Pepperl+Fuchs

Pepperl+Fuchs è uno dei principali fornitori, a livello mondiale, nel campo dei sensori industriali e della protezione contro le esplosioni. Da oltre 70 anni, collaboriamo con i nostri clienti per continuare a sviluppare nuovi componenti e nuove soluzioni in grado di supportare le loro applicazioni, nel miglior modo possibile. In riferimento ad Industry 4.0 (Industrial Internet of Things), sviluppiamo tecnologie innovative che spianano la strada verso la produzione digitale in rete ed il trasferimento dei dati su tutti i livelli della gerarchia, anche al di là dei i confini aziendali.


e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati