Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Il WIS (Sistema Induttivo Wireless) consente il collegamento wireless dei sensori

Applicazione

Nel mondo della produzione automatizzata, la richiesta di soluzioni flessibili è in continuo aumento. Una soluzione è l'uso del multi-tooling, un concetto che consente il facile scambio di frame del pezzo durante i processi di produzione. Nel settore automotive, la verifica del posizionamento dello sportello prima delle operazioni nelle celle di saldatura è una procedura abituale. In questo caso, più sensori sono montati sul telaio del pezzo removibile mentre le informazioni di stato sulla posizione dello sportello vengono comunicate al sistema di controllo attraverso una rete wireless.


Obiettivo

Quando è necessario passare ad un altro pezzo nel processo di produzione, l'intero telaio "porta-pezzi", compresi tutti i sensori collegati, viene sostituito per accogliere il nuovo pezzo di produzione. La soluzione tradizionale prevede che i connettori siano rimossi e ricollegati manualmente per stabilire la connessione tra i sensori e la piattaforma girevole fissa. Il tempo necessario per la sostituzione fa aumentare i costi ed il collegamento e lo scollegamento ripetuti possono compromettere i connettori. Il sistema WIS consente di ridurre i tempi di sostituzione e di evitare l'usura tramite la connessione wireless dei sensori.



Il nuovo sistema induttivo Wireless permette una connessione senza contatto dove non è possibile effettuare collegamenti a connessioni fisse

Soluzione

I trasmettitori WIS possono essere combinati con blocchi di giunzione a 8 prese per soluzioni efficienti e salvaspazio.
I trasmettitori WIS possono essere combinati con blocchi di giunzione a 8 prese per soluzioni efficienti e salvaspazio.

Il sistema di connessione wireless è utilizzato per fornire alimentazione ai sensori sul telaio del pezzo e per trasmettere i segnali provenienti dai sensori al sistema di controllo, riducendo la complessità dei collegamenti. La gamma WIS include una versione a otto canali per trasmettere fino a 8 segnali dei sensori e una versione a due canali per applicazioni con uno o due sensori. Entrambe le versioni consentono la trasmissione della potenza fino a 12 W e la trasmissione del segnale di potenza del sensore fino a una distanza di 7 mm, rendendo il sistema WIS perfetto per applicazioni ad alta potenza e con alte vibrazioni in cui l'allineamento costante è un fattore essenziale.


Vantaggi

Il sistema WIS è ideale per le applicazioni dove è necessario collegare e scollegare frequentemente i sensori. Nelle applicazioni con parti di macchine in movimento dove il cablaggio è gravoso o impossibile, fornisce un'alternativa economica ed affidabile a catene portacavi o anelli di scorrimento ed aiuta a prevenire problemi di contatto, rotture di cavi e scintille.


In breve

  • Prestazioni ottimizzate per le applicazioni più impegnative con 12 watt di trasmissione della potenza
  • Tolleranza più ampia del disallineamento assiale con 7 mm di distanza della trasmissione
  • Molteplici possibilità di applicazione e ampia flessibilità grazie alle versioni a 2 canali e a 8 canali espansa

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati