Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Massima precisione per applicazioni dinamiche: il nuovo inclinometro F99-Fusion

2017-07-05

The F99-Fusion inclination sensor
L'inclinometro F99-Fusion apre la strada a nuove possibilità.

I sensori di inclinazione ed accelerazione forniscono, agli utenti, informazioni importanti riguardo il loro assetto angolare, ad esempio, durante il controllo del movimento di gru o ascensori. In molti casi, devono resistere a condizioni ambientali difficili. Si tratta, quindi, di sensori estremamente robusti per garantire sempre misurazioni precise. Le funzionalità dei sensori di inclinazione convenzionali sono limitate quando forze diverse dalla gravità agiscono su di essi. L'inclinometro F99-Fusion fornisce misurazioni precise dell'inclinazione in applicazioni dinamiche. Grazie alla combinazione intelligente di un sensore d'accelerazione ed un giroscopio, all'interno di un unico dispositivo, l'unità F99-Fusion compensa le accelerazioni esterne, rendendo possibili nuove applicazioni ed una maggiore flessibilità.


Compensazione delle accelerazioni esterne

I sensori d'inclinazione convenzionali offrono informazioni sull'assetto angolare basate sul principio della misurazione dell'accelerazione gravitazionale. Tuttavia non sono in grado di distinguere l'accelerazione esterna da quella gravitazionale. Quando sul sensore agiscono forze diverse dalla gravità, i sensori d'inclinazione convenzionali sono soggetti a errori. L'F99-Fusion è stato progettato specificamente per le apparecchiature e le applicazioni in movimento. E' in grado di compensare gli effetti dell’accelerazione esterna per garantire una rilevazione precisa dell'inclinazione su apparecchiature mobili. 


Combinazione intelligente


L'algoritmo intelligente Sensor Fusion consente la massima precisione per le applicazioni dinamiche.

Tutto questo è possibile grazie all'algoritmo intelligente Sensor Fusion. L' unità F99-Fusion di Pepperl+Fuchs combina un sensore d'accelerazione ed un giroscopio, all'interno di un unico dispositivo. L'algoritmo Sensor Fusion collega tra loro le informazioni degli elementi del sensore, per consentire al sistema di compensare l'accelerazione esterna e fornire all'utente dati precisi sull'inclinazione - non importa che il sistema sia in movimento, stia accelerando o frenando. 

Inoltre, l'unità F99-Fusion consente di configurare, in modo ottimale, i dati in uscita: sulla base dei requisiti individuali è possibile impostare filtri diversi per fornire dati sempre pertinenti agli utenti. L'utente può disporre sia dei dati grezzi dei singoli elementi del sensore che di dati in uscita preconfigurati. Grazie all'algoritmo intelligente Sensor Fusion, i dati vengono calcolati in tempo reale e possono essere prodotti immediatamente. 

Maggiore efficienza

L'unità F99-Fusion offre misurazioni a 360°.
L'unità F99-Fusion offre misurazioni a 360°.

Con due sensori integrati a tre assi, tutti i dati possono sempre essere misurati nelle direzioni X, Y e Z, consentendo di calcolare il valore angolare a 360°. Di conseguenza, applicazioni che in precedenza richiedevano l'impiego di più dispositivi, ora possono essere realizzate con un singolo sensore F99-Fusion. Ne consegue una riduzione di tempi d'installazione e costi.

Inoltre, il sistema di montaggio innovativo dei sensori d'inclinazione e accelerazione di Pepperl+Fuchs facilita la sostituzione dei dispositivi. I sensori serie F99 sono costituiti sempre da un modulo sensore e da una robusta staffa metallica che offre un'ottima protezione e semplifica il montaggio. Qualora si verifichi la necessità di modificare un sensore, è sufficiente cambiare il modulo, senza spostare la staffa e senza bisogno di regolazioni o calibrazioni. L' insieme di queste funzionalità migliora le prestazioni dell' F99-Fusion, aprendo la strada a nuove possibilità. 


e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati
F99-Fusion consente nuove soluzioni applicative.

Le caratteristiche uniche dell'inclinometro F99-Fusion aprono la strada a nuove possibilità. Leggi qui, per saperne di più sulle nuove soluzioni applicative possibili.