Serviceline
Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Bus di campo in aree pericolose

Metodi di protezione dall'ignizione

L'installazione dei bus di campo in aree pericolose richiede un'infrastruttura con protezione dall'ignizione adeguata. La tabella seguente illustra i principali metodi di protezione.  Ciascun metodo può essere scelto per interi segmenti o per parti di essi, ossia trunk o spur.


ProtezioneProtezione dall'ignizioneApplicata inAttributi
Meccanico

Sicurezza aumentata (Ex e)
Non scintillante (Ex nA)
Custodie antideflagranti (Ex d) *)

ZoneProtegge contro l'apertura involontaria del circuito. Come per qualsiasi installazione elettrica, come ad esempio impianti di illuminazione, motori ecc.
Consente lunghi percorsi cavi e un elevato numero di dispositivi
A prova di esplosione
Cablaggio a prova di incendio
Divisioni
Apparecchiature elettricheSicurezza intrinseca (Ex i)Zone e DivisioniSono consentiti gli interventi sotto tensione.
Per percorsi cavi più corti.
Per tutte le aree pericolose

*) Sebbene questo non sia necessario con i componenti FieldConnex®, talvolta è possibile applicare una custodia a prova di incendio alle scatole di giunzione dei bus di campo.


Qualora le procedure operative standard richiedano l'inclusione dell'autorizzazione agli interventi sotto tensione nell'ordine di lavorazione, gli utenti spesso preferiscono i metodi meccanici di protezione dall'ignizione.



Manutenzione sotto tensione degli strumenti

Per consentire di lavorare sugli strumenti senza l'autorizzazione agli interventi sotto tensione, gli spur e i collegamenti agli strumenti devono essere installati in modo intrinsecamente sicuro (Ex i) o con un cablaggio di campo a prova di incendio. Tuttavia, per soddisfare le esigenze generate da un elevato numero di dispositivi e da lunghi percorsi cavi, è necessaria un'alimentazione superiore a quella tecnicamente ottenibile i condizioni di sicurezza intrinseca.

Il concetto di trunk ad alta potenza soddisfa queste esigenze. Il trunk trasporta l'alimentazione a 31 V e 500 mA che necessitano di un mezzo meccanico di protezione dall'ignizione simile a quello degli impianti di illuminazione elettrici o dei motori. Il dispositivo accoppiatore è la barriera di sicurezza intrinseca installata nella scatola di giunzione del bus di campo vicino allo strumento. Fino a quattro dispositivi accoppiatori per segmento forniscono alimentazione e protezione per un massimo di 31 strumenti, come previsto dai bus di campo standard.
 

Vantaggi:

  • le squadre di installazione e manutenzione traggono vantaggio dalla possibilità di lavorare sulla strumentazione di campo senza richiedere un'autorizzazione per gli interventi sotto tensione durante il funzionamento normale.
  • I tecnici possono utilizzare la lunghezza massima dei cavi consentita per i bus di campo e un elevato numero di dispositivi per segmento in qualsiasi area pericolosa.


Questa topologia mostra i metodi di installazione più comuni per i bus di campo. È consentito combinare in uno stesso segmento vari metodi di protezione dall'ignizione.


Tre passi per individuare il prodotto giusto

Utilizzate il selettore di prodotti FieldConnex® per vedere le illustrazioni di tutti i metodi di installazione, con e senza protezione dall'ignizione, nonché i prodotti adatti.