Serviceline
Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Aree di stoccaggio connesse in rete in modalità wireless


La misurazione di livello è integrata in modo efficiente nel sistema di controllo del processo

Applicazione

Un'area di stoccaggio di prodotti petrolchimici con 23 serbatoi di stoccaggio è collegata al sistema di controllo tramite cablaggio convenzionale. Il progetto prevede il successivo adattamento dei serbatoi con l'aggiunta di tecnologia di misurazione di livello superiore. I nuovi sensori a prova di esplosione hanno un'interfaccia da 4 mA-20 mA o un'interfaccia HART. Ulteriori punti di misurazione saranno collegati al sistema di controllo di processo centrale. Il collegamento del sensore tramite cavi non viene considerato a causa dei costi.


Obiettivo

Le misurazioni di livello dovrebbero essere mappate con il migliore sistema di controllo di livello nell'area di stoccaggio. Ciò consentirebbe un accesso immediato alle misurazioni e ai dati diagnostici. La rete di sensori dovrebbe permettere la facile aggiunta di dispositivi di campo, per ampliamenti futuri economicamente convenienti. Soluzioni wireless a batteria dovrebbero essere evitate.


Soluzione

Il BULLET è integrato in modalità wireless nella rete esistente.
Il BULLET è integrato in modalità wireless nella rete esistente.

L'adattatore Wireless HART BULLET risponde a questi requisiti e può essere integrato nel loop esistente o autoalimentarsi assorbendo energia a 24 V. L'adattatore, che può essere utilizzato sia in versione Ex d o Ex i, consente ai sensori di livello e ad altri dispositivi di campo con uscita di 4 mA-20 mA o all'interfaccia HART di comunicare in modalità wireless con un livello di controllo più elevato. Con i dispositivi di campo HART, la funzionalità multidrop dell'adattatore permette di raccogliere i dati provenienti da un massimo di otto dispositivi di campo.


Vantaggi

Gli adattatori Wireless HART consentono la configurazione di strutture di rete wireless in modo conveniente e con semplicità di integrazione. Gli adattatori Wireless HART sono configurati per rispondere a esigenze meccaniche e ambientali estremamente dure. I nuovi sensori integrati nell'area di stoccaggio hanno una connessione wireless sicura e permanente alla sala di controllo. I dati di processo e i livelli dell'acqua vengono monitorati in modo continuo e i dati diagnostici forniti riguardano il monitoraggio delle condizioni e la manutenzione predittiva.


In breve

  • Adattatori Wireless HART alimentati a loop o tramite la rete elettrica
  • Adattamento successivo della strumentazione: area di stoccaggio collegata in rete in modalità wireless
  • Integrazione efficiente e sicura per il futuro in un sistema centralizzato di controllo di processo
  • La funzione multidrop consente il collegamento di un massimo di otto dispositivi di campo HART

e-news

Abbonatevi alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonatevi

Leggete l’ultima edizione della nostra e-news:

Adattatore WirelessHART BULLET

Il BULLET è l'unico adattatore WirelessHART attualmente sul mercato con una custodia a prova di esplosione con tipo di protezione Ex d. Basta collegare il BULLET al dispositivo di campo e attivare l'efficiente trasmissione del segnale wireless.