Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

I nuovi moduli I/O Ethernet completano la gamma prodotti Pepperl+Fuchs

2017-01-01

Ethernet IO Modules
Un solo modulo supporta tutti i protocolli standard di comunicazione via Ethernet.

Pepperl+Fuchs vanta un'esperienza decennale nel campo della connettività tramite sistemi bus di campo sia per l'automazione di fabbrica che di processo. Con l'introduzione dei nuovi moduli I/O Ethernet, Pepperl+Fuchs espande la propria gamma prodotti, con interfacce aggiuntive per i sistemi fieldbus industriali. I nuovi moduli sono dotati di numerose funzioni innovative che offrono la massima flessibilità ed efficienza.

I moduli supportano tutti i comuni protocolli Ethernet, fra i quali PROFINET, EtherNet/IP ed EtherCAT, e consentono di impostare quello desiderato tramite un selettore rotante disponibile sul dispositivo. Grazie a questa funzionalità multi-protocollo, i moduli sono compatibili con tutti i comuni PLC e facili da integrare negli impianti esistenti, indipendentemente dal tipo di PLC; così facendo, si riduce il numero di componenti necessari, abbassando notevolmente i costi e permettendo di standardizzare la configurazione dell’impianto.

 


Efficienza totale


L’innovativo connettore di alimentazione dei moduli con collegamento M12, codifica L consente correnti nominali superiori, fino a 16 A. In questo modo, i moduli possono raggiungere carichi di picco più elevati, tramite un minor numero di cavi; l'installazione e il cablaggio sono facilitati, anche grazie al design semplice delle interfacce. Gli inserti per "dati, comunicazione e potenza" hanno, infatti, una codifica colore, utile ad evitare errori di installazione. 


Una custodia robusta…

Grazie alla custodia completamente incapsulata, i moduli sono ideali anche in condizioni difficili.
Grazie alla custodia completamente incapsulata, i moduli sono ideali anche in condizioni difficili.

La struttura robusta dei moduli I/O Ethernet consente una facile integrazione e varie possibilità di montaggio sia direttamente sulla macchina sia lungo i nastri trasportatori. L’adattatore di montaggio universale li rende compatibili con altri prodotti reperibili sul mercato e semplifica ulteriormente l’integrazione nell’impianto.

I moduli hanno una lunghissima durata e grazie alla custodia metallica, totalmente incapsulata, sono adatti per le condizioni più difficili. Il grado di protezione IP 65/67 evita la penetrazione di polvere e liquidi, anche in caso di esposizione a getti o immersioni in acqua. Con un range di temperatura da -20 °C a +70 °C, non temono né il caldo né il freddo. La robustezza di questi moduli assicura una lunga durata d'esercizio negli ambienti industriali più difficili.


...e un nucleo intelligente

Oltre alla semplice custodia robusta, questi nuovi moduli offrono numerose funzionalità aggiuntive: le funzioni diagnostiche complete permettono di migliorare la trasparenza del processo e di ridurre i tempi d’inattività degli impianti. I LED forniscono informazioni sullo stato di ciascun canale, consentendo di effettuare una diagnosi mirata in qualsiasi momento. Un web server integrato permette di accedere da remoto a parametri di rete quali indirizzo IP, subnet mask e gateway. In caso di errori, queste funzioni consentono una reazione molto più rapida.



Il web server migliora la trasparenza di tutto il processo e riduce i tempi di risposta.

Grazie alla funzionalità di controllo in loco, i moduli I/O Ethernet migliorano ulteriormente l’efficienza dell’impianto; ciò consente, infatti, di gestire applicazioni minori senza dipendere dal pannello di controllo remoto. In questo caso i moduli gestiscono i parametri autonomamente e trasmettono le informazioni al PLC solo quando necessario. Questa “intelligenza decentralizzata” migliora i tempi di risposta e riduce il carico di lavoro sul sistema di livello superiore. Insieme alla funzione multi-controllo e agli innovativi connettori potenti, i moduli I/O Ethernet migliorino significativamente l’efficienza.


Caratteristiche principali in breve

  • Un unico modulo supporta tutti i comuni protocolli Ethernet, per una standardizzazione ottimale delle macchine
  • Innovativo connettore di alimentazione M12 per ridurre i costi di installazione, grazie ad una corrente fino a 16 A
  • Custodia metallica totalmente incapsulata
  • Web server integrato per una maggiore trasparenza e affidabilità del processo
  • Tempi di risposta più rapidi e minori difficoltà di comunicazione, grazie alla funzione di "intelligenza decentralizzata"

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati