Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

"Collegamento a margherita": efficace metodo di cablaggio per armadi di controllo

Applicazione

Per consentire il collegamento tra i moduli di un armadio di controllo, è necessario unire numerosi componenti hardware diversi. In assenza di un sistema di alimentazione su guida DIN, l'utente deve ricorrere a un metodo di cablaggio convenzionale molto complesso e dispendioso in termini di tempo. Spesso, inoltre, è necessario aggiungere, sostituire o rimuovere dei moduli, senza interrompere il collegamento tra gli altri dispositivi.


Obiettivo

Durante la fase di cablaggio dei moduli all'interno di un armadio di controllo, è fondamentale che i componenti abbiano un collegamento affidabile, senza interruzioni; un cablaggio rapido e flessibile, per ridurre la complessità dei collegamenti. L'obiettivo è quello di trovare una soluzione che garantisca un collegamento affidabile, consentendo al contempo un significativo risparmio di tempi e costi.


Soluzione

Questo modello di "collegamento a margherita" è adatto per l'uso con morsetti a vite.
Questo modello di "collegamento a margherita" è adatto per l'uso con morsetti a vite.

Grazie ad un sistema di cablaggio a 25 punti preconfigurati, utilizzabile per la connessione di segnale sia parallela che comune, il "collegamento a margherita" consente un cablaggio rapido e semplice, con un solo cavo, degli armadi di controllo. Il connettore twist-on consente di regolare, in qualsiasi momento, il numero di collegamenti richiesti, con la possibilità di isolare le estremità dei cavi e i cavi non collegati e di estendere il "collegamento a margherita" tramite l'unione di due collegamenti. Questo "modello a margherita" è adatto per l'uso con morsetti a vite e può essere utilizzato per i moduli degli armadi di controllo con una larghezza fino a 40 mm.


Vantaggi


Grazie alla possibilità di isolare, accorciare o estendere facilmente il cavo, il "collegamento a margherita" offre un metodo di collegamento, pratico ed economico, dei componenti degli armadi. A differenza del cablaggio convenzionale e individuale dei moduli, dispendioso in termini di tempo, il "collegamento a margherita" garantisce una connessione di segnale affidabile durante l'installazione, la rimozione o la sostituzione dei singoli moduli.


In breve

  • Connessione di segnale affidabile, senza alcun cablaggio individuale complesso e dispendioso in termini di tempo
  • Complessità del cablaggio notevolmente ridotta grazie a 25 punti di connessione preconfigurati in un unico cavo
  • Massima flessibilità: collegamento agevole, a cascata e isolamento con connettori twist-on per molteplici usi (dieci per confezione)
  • Sostituzione, installazione e rimozione di singoli moduli, senza interruzione del cablaggio