Serviceline
Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

WirelessHART ottimizza i sistemi di trasporto del carbone


I trasportatori di carbone possono essere monitorati in modo efficiente con sensori a ultrasuoni e adattatori WirelessHART.

Applicazione

Per trasportare il carbone nel deposito vengono utilizzati sistemi di trasporto a nastro orizzontale. Un sensore di livello a ultrasuoni installato sulla galleria del nastro trasportatore identifica i punti in cui rimane spazio sufficiente per scaricare la lignite. I dati del sensore vengono trasmessi con una soluzione cablata, attraverso un cavo flessibile.


Obiettivo

Per semplificare l'installazione, i cavi flessibili vengono eliminati dal progetto dei nuovi sistemi di trasporto. Inoltre, per garantire la sicurezza del sistema di trasporto mobile è necessario soddisfare i requisiti per il funzionamento in aree con polveri nocive.


Soluzione

Un adattatore WirelessHART a batteria offre la massima flessibilità.
Un adattatore WirelessHART a batteria offre la massima flessibilità.

Un adattatore WirelessHART è installato sul sensore di livello a ultrasuoni, da cui legge i dati tramite HART e li trasmette al sistema di controllo attraverso un gateway. L'adattatore WirelessHART funziona a batteria. Fornisce energia per il proprio funzionamento e quello del sensore connesso, assicurando la massima flessibilità.

La distanza tra l'adattatore certificato per zone pericolose e il gateway centralizzato può arrivare a 250 m. Se la distanza da superare fino al gateway è maggiore, adattatori aggiuntivi possono ricevere e ritrasmettere il segnale.


Vantaggi

Una soluzione wireless stand-alone è il modo migliore per trasmettere segnali dai sistemi di trasporto in movimento continuo. Questa soluzione consente di sostituire completamente i cavi flessibili, eliminando i costi di installazione e altre spese associate. La batteria dell'adattatore può durare anni ed è estremamente facile da sostituire. A causa della variazione graduale del livello di riempimento del carbone e della mobilità dei nastri trasportatori, questa applicazione può essere monitorata in modo ottimale mediante una piccola rete WirelessHART. Oltre ai puri dati di processo, WirelessHART fornisce anche preziose informazioni diagnostiche, consentendo agli utenti di rilevare e correggere i guasti in modo tempestivo. Questo aumenta l'affidabilità dei sistemi di trasporto a nastro.


In breve

  • Installazione facile e veloce dell'adattatore WirelessHART sui sensori
  • L'adattatore legge tramite HART i dati dal sensore di livello a ultrasuoni HART connesso e trasmette preziose informazioni diagnostiche
  • Certificazione per aree con polveri nocive per sistemi di trasporto del carbone
  • Durata della batteria misurata in anni