Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Sistemi automatizzati di movimentazione dei bagagli negli aeroporti, con AS-Interface

Ogni giorno, migliaia di bagagli vengono movimentati negli aeroporti di tutto il mondo. Nonostante il numero elevato di valigie da riconsegnare ai rispettivi proprietari, le probabilità di destinazioni errate dei bagagli sono rarissime. I sistemi automatizzati di movimentazione assicurano la corretta destinazione di ciascun bagaglio. Le soluzioni AS Interface di Pepperl+Fuchs sono un elemento fondamentale in questi sistemi.


Applicazione

I sistemi di movimentazione dei bagagli negli aeroporti internazionali possono superare i 30 km di lunghezza. Centinaia di attuatori e migliaia di sensori sono installati lungo il percorso per rilevare, identificare, controllare e guidare i bagagli dal banco di accettazione alla porta d'imbarco. Spesso, l’ampliamento del sistema deve essere eseguito durante le ore di normale operatività dell’aeroporto. Inoltre, i sistemi di controllo e i sistemi di bus di campo utilizzati su impianti di larga scala variano da continente a continente. In questa tipologia di applicazione, AS-Interface si rivela come la miglior tecnologia d’installazione. La tecnologia di collegamento è, di per sé, relativamente semplice; non vi sono restrizioni in termini di topologia o lunghezza dei cavi di rete. Segnali di sicurezza e segnali standard (non protetti), nonché la potenza, sono trasmessi lungo lo stesso cavo piatto. Per di più, non è necessario istradare le linee ridondanti, elemento che si traduce in un notevole potenziale risparmio per le installazioni su larga scala.


Obiettivo

Collegare sensori e attuatori installati lungo i sistemi di movimentazione dei materiali e sugli scivoli per i bagagli sfruttando una soluzione economica e flessibile. Tale soluzione deve includere anche la possibilità di integrare facilmente nuovi moduli. I sistemi sono accessibili parzialmente, durante il funzionamento. Per questo motivo, i componenti di sicurezza come i pulsanti di emergenza devono essere sempre disponibili. L'obiettivo finale è garantire la trasmissione di segnali di sicurezza, di alimentazione e di segnali non protetti, tramite un network, senza dover installare alcun cablaggio. 


Soluzione

Il modulo G11 per AS-Interface offre un elevato livello di flessibilità.
Il modulo G11 per AS-Interface offre un elevato livello di flessibilità.

I gateway doppi di Pepperl+Fuchs sono la soluzione ideale, con un monitor di sicurezza integrato, a seconda della funzione e dell'installazione in questione. Il cavo AS-Interface piatto viene installato nella guida di montaggio sul sistema di movimentazione dei materiali. I moduli possono essere collegati direttamente sul cavo piatto o tramite morsettiere AS-Interface. Pepperl+Fuchs ha sviluppato il modulo sensore/attuatore G11 per AS-Interface, su specifica richiesta da parte di un costruttore di macchine. Questo modulo può essere collegato ad AS-Interface mediante cavo piatto o connettore maschio M12 offrendo un alto livello di flessibilità e riducendo il numero di componenti necessari per una singola installazione. Si utilizza un processo standardizzato per il montaggio sia del modulo di ingresso 4I, sia del modulo di ingresso/uscita 4I/4O. La resistenza di terminazione G10, con impedenza multipla, consente di ampliare il segmento AS-Interface fino a 200 m, garantendo una soluzione economica.


Vantaggi

Il modulo G10 estende il segmento AS-Interface.
Il modulo G10 estende il segmento AS-Interface.

Pochi componenti sono necessari per produrre con facilità un'ampia gamma di sistemi di trasporto e adattarli in loco. Il meccanismo per la trasmissione di segnali da componenti di sicurezza è parte integrante del sistema. Nella maggior parte dei casi, i segnali di sicurezza sono semplicemente trasmessi via AS-Interface e valutati in un sistema di controllo di sicurezza centralizzato. In questo modo, AS-Interface accelera notevolmente il processo di configurazione di sistemi di movimentazione dei materiali estesi e delle strutture complesse di sistemi. Ciò aumenta la produttività dei sistemi di smistamento bagagli e, allo stesso tempo, garantisce risparmi significativi in termini di cablaggio.


In breve

  • Cablaggio efficiente con integrazione di segnali sicuri
  • Soluzione flessibile, decentralizzata per grandi network
  • La soluzione a sistema aperto può essere collegata con tutti i comuni sistemi di bus di campo in uso in tutto il mondo
  • Semplice da installare, in virtù della topologia libera
  • Installazione economica

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni
Gamma dei prodotti AS-Interface

Cogli l’opportunità per conoscere la gamma completa dei prodotti AS-Interface.