Serviceline
Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

WirelessHART sostituisce i contatti striscianti negli impianti di trattamento


Applicazione

Nei bacini di ingresso degli impianti di trattamento, sensori per il monitoraggio della temperatura e del livello di riempimento sono installati sui ponti dei rastrelli in costante rotazione. I segnali sono trasmessi in continuazione tramite contatti striscianti, e ogni segnale richiede due di questi contatti.


Obiettivo

I contatti striscianti vengono usurati dal movimento continuo del ponte e dall'esposizione agli agenti atmosferici, e devono essere sostituiti periodicamente. L'obiettivo è rimuovere completamente tutti i contatti striscianti da questa applicazione. È inoltre necessario soddisfare i requisiti per zone pericolose, dato che questa sezione dell'impianto è situata in un'area pericolosa Zona 2.


Soluzione

Gli adattatori WirelessHART a batteria trasmettono i dati dei sensori al sistema di controllo in modalità wireless.
Gli adattatori WirelessHART a batteria trasmettono i dati dei sensori al sistema di controllo in modalità wireless.

Gli adattatori WirelessHART a batteria, che trasmettono dati in modalità wireless dai sensori del livello di riempimento e della temperatura al sistema di controllo, sostituiscono i contatti striscianti, tanto per dispositivi da 4 mA - 20 mA quanto per i dispositivi di campo HART. Nei nuovi impianti è possibile utilizzare un convertitore di temperaturaWirelessHART per rilevare e trasmettere le misurazioni della temperatura.

Poiché gli adattatori possono essere installati fino a una distanza di 250 m, altri settori dell'impianto, come ad esempio il serbatoio di digestione, possono essere dotati di adattatori WirelessHART o convertitori di temperatura.


Vantaggi

L'eliminazione dei contatti striscianti con l'implementazione di soluzioni wireless offre numerosi vantaggi: Si evita che l'usura e la degradazione da agenti atmosferici obblighino a rimuovere e cambiare i costosi contatti striscianti. Questo aiuta a evitare interruzioni nelle misurazioni. La sostituzione della batteria, che in questa applicazione può durare fino a sette (WHA-ADP) o dieci (WHA-UT) anni, richiede solo un minuto.


In breve

  • Elimina la necessità di sostituire costosi contatti striscianti
  • Misura la temperatura con un convertitore di temperatura WirelessHART
  • Nessuna interruzione delle misurazioni
  • Durata potenziale della batteria fino a dieci anni
  • Sostituzione facile e veloce della batteria