Serviceline
Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

WirelessHART garantisce un’esplorazione eccellente di nuovi terreni petroliferi


Applicazione

Le apparecchiature mobili sono utilizzate regolarmente per l’esplorazione di nuovi terreni petroliferi e la scoperta di nuove aree. La tecnologia mobile all’avanguardia consente di cercare preziose materie prime nascoste sotto la superficie terrestre a profondità comprese tra 500 e 5.000 metri.

Fino ad ora, i rilevamenti di temperatura e pressione necessari durante il processo di esplorazione sono stati possibili grazie a una soluzione cablata. I dispositivi sul campo trasmettono le variabili di processo tramite un segnale di 4 mA … 20 mA. I sensori sono collocati in un’area pericolosa, mentre i singoli componenti sono ubicati a circa 20 m di distanza l’uno dall'altro.


Obiettivo

Alla luce del costante trasferimento del sistema per lo sviluppo di nuovi terreni petroliferi, la dispendiosa soluzione cablata deve essere sostituita con una soluzione wireless. Per essere efficace, la soluzione wireless deve consentire un'installazione facile e flessibile, nonché una commissioning rapida. Al fine di garantire un elevato livello di sicurezza e disponibilità del sistema mobile, questa soluzione deve soddisfare i requisiti per l’impiego in aree pericolose. Gli attuali trasmettitori di temperatura e pressione devono essere facilmente aggiornati e poter inviare dati di misurazione e diagnostici. Un ruolo essenziale è svolto dal facile retrofit dei nuovi sensori.


Soluzione

La tecnologia WirelessHART di Pepperl+Fuchs offre la soluzione ideale per i requisiti descritti e sostituisce l’installazione cablata. In virtù delle brevi distanze, fino a 20 m, tra i singoli dispositivi di campo, i segnali possono essere trasmessi facilmente al sistema di controllo dei processi tramite un gateway.

Per un retrofit rapido e semplice dei dispositivi esistenti di campo, l’adattatore WirelessHART di Pepperl+Fuchs rappresenta la soluzione perfetta. Consente l’aggiornamento del convenzionale dispositivo di 4 mA … 20 mA o del dispositivo di campo HART con la massima praticità. L'adattatore legge i dati dal dispositivo di campo tramite il protocollo HART oppure converte il segnale 4 mA … 20 mA in un valore digitale e lo inoltra alla rete WirelessHART. I dispositivi di campo collegati sono alimentati tramite la batteria dell'adattatore.

Se è necessario un nuovo dispositivo di misurazione della temperatura, gli utenti possono impiegare un unico dispositivo di campo WirelessHART: il convertitore di temperatura WirelessHART. Questo dispositivo di campo è già provvisto di un’interfaccia WirelessHART. Dal momento che la tensione della batteria non deve essere convertita, il convertitore di temperatura WirelessHART si rivela più efficace rispetto a una combinazione composta da adattatore e dispositivo di campo convenzionale. I convertitori di temperatura WirelessHART offrono due collegamenti per i sensori di temperatura come i termometri a resistenza e le termocoppie.



Con i nostri prodotti WirelessHART è possibile realizzare con facilità una comunicazione affidabile e fluida anche nelle condizioni più ostili.

Vantaggi

Rispetto a una soluzione cablata, gli utenti usufruiscono di un maggiore risparmio sul piano del cablaggio e dei costi d’installazione impiegando la tecnologia WirelessHART. Ciò consente di assemblare e disassemblare il sistema di esplorazione con rapidità, fornendo la flessibilità e la mobilità necessarie. WirelessHART permette l’equipaggiamento di nuovi sistemi mobili e l’aggiornamento di sistemi esistenti, con facilità e in qualsiasi momento. Oltre ai dati di processo, WirelessHART offre anche preziose informazioni diagnostiche. In questo modo, gli utilizzatori sono in grado d’identificare e risolvere tempestivamente i guasti, innalzando il livello di affidabilità e sicurezza del sistema di esplorazione.


In breve

  • La tecnologia WirelessHART consente un’installazione flessibile e semplice nonché una commissioning rapida dei sistemi di esplorazione nel settore petrolifero
  • Questa soluzione wireless garantisce la massima sicurezza e disponibilità degli impianti nelle aree pericolose
  • Con l'adattatore WirelessHART, i dispositivi esistenti sul campo sono facilmente riconfigurabili
  • Il convertitore di temperatura WirelessHART è già dotato di un’interfaccia WirelessHART e si presta per essere impiegato in sistemi mobili nuovi

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l’ultima edizione della nostra e-news: