Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

La nuova generazione di sensori fotoelettrici

2016-02-09

Trai vantaggio dai sensori digitali con tecnologia di misurazione

R100 and R101 series photoelectric sensors
Sensori fotoelettrici serie R100 e R101

I sensori fotoelettrici serie R100 e R101 rappresentano una soluzione universale e innovativa che si adatta facilmente a svariate applicazioni. Per la prima volta, diverse modalità operative sono incorporate in un unico sensore dal design miniaturizzato. Inoltre, l'interfaccia IO-Link assicura una comunicazione costante fino al livello dei sensori, in tutti i modelli. La gamma delle funzioni è ampliata dai sensori digitali con tecnologia di misurazione. Questi ultimi, non solo contribuiscono a ridurre i costi di acquisto e di logistica, ma offrono anche la massima adattabilità alle diverse esigenze e applicazioni.


Processi efficienti e sicuri

Un'ampia gamma di funzioni rende i sensori fotoelettrici serie R100 e R101 versatili per gestire facilmente svariate applicazioni industriali che presuppongono operazioni di rilevamento. In questo caso, il sensore digitale con tecnologia di misurazione rappresenta la svolta. Consente di integrare, tramite interfaccia IO-Link, la modalità operativa a finestra e i punti di commutazione, in un unico sensore.


Il sensore digitale con tecnologia di misurazione rileva le diverse altezze delle pile di prodotti.
Il sensore digitale con tecnologia di misurazione rileva le diverse altezze delle pile di prodotti.

Grazie al sensore digitale con tecnologia di misurazione è facile rilevare le differenti altezze delle pile di prodotti. In questo caso, il sensore è montato sopra un nastro trasportatore ed esegue il rilevamento nei contenitori in movimento sul nastro. Mediante la tecnologia multi pixel, il sensore rileva le differenti altezze delle pile dei prodotti all'interno di ciascun contenitore. Ad esempio, se una ventosa rimuove due di questi prodotti imballati successivamente, il sensore lo rileva confrontando i punti di commutazione configurati in precedenza. L'immagine dell'applicazione a destra illustra questo principio di funzionamento. L'oggetto bianco sullo sfondo rappresenta le differenti altezze.

Il vantaggio è evidente: nelle applicazioni dove prima era necessario impiegare due sensori, ora è sufficiente il sensore digitale con tecnologia di misurazione. Grazie alle serie R100 e R101, gli utenti aumentano l'efficienza e la sicurezza dei processi, riducendo al tempo stesso i costi di acquisto e di esercizio.


Caratteristiche principali:

  • Design di prodotto all'avanguardia: diverse modalità operative incorporate in un unico sensore;
  • Tecnologie innovative: gli impianti sono “orientati al futuro”, grazie alla nuova tecnologia Laser DuraBeam, alla già affermata tecnologia multi pixel e all’interfaccia IO-Link;
  • Custodia compatta: il “design salvaspazio” della custodia agevola l'integrazione meccanica anche in zone molto ristrette;
  • Concetto operativo intuitivo: i sensori possono essere configurati rapidamente, grazie a un concetto operativo intuitivo basato sul controllo e la visualizzazione.

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati
Sensori fotoelettrici serie R10x e R20x

Per la prima volta, una vasta gamma di sensori fotoelettrici e tecnologie innovative si incontrano in un design di custodie standardizzato. Gli utenti beneficiano di un concetto operativo uniforme in tutta la gamma. Scopri le serie R100, R101, R103, R200 e R201...