Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Percorso di tronchi su acqua: sicurezza ed affidabilità grazie ai sensori a ultrasuoni

Durante un'estate lunga e calda, i parchi a tema con attrazioni acquatiche come un percorso di tronchi sull'acqua rappresentano un luogo fresco e divertente, ideale per godere di un po' di refrigerio. I sensori a ultrasuoni garantiscono sicurezza ed efficienza operativa.



La tecnologia dei sensori a ultrasuoni Pepperl+Fuchs assicura un controllo affidabile lungo i percorsi dei tronchi sull'acqua.

Applicazione

I percorsi di tronchi sull'acqua sono suddivisi in diverse aree operative. Per motivi di sicurezza, in ciascuna zona può essere presente una sola imbarcazione alla volta e il percorso deve essere liberato il prima possibile per consentire il passaggio dell'imbarcazione successiva. Solitamente, nei percorsi a binari, vengono utilizzati sensori induttivi. Nei percorsi sull'acqua le imbarcazioni hanno bisogno di spazio su entrambi i lati per galleggiare; in questa applicazione specifica, la tecnologia a ultrasuoni rappresenta la soluzione ideale per il rilevamento.


Obiettivo

La sicurezza dei passeggeri è la priorità assoluta; il rischio di collisione tra imbarcazioni deve essere azzerato. Allo stesso tempo, il sistema deve garantire la regolarità delle corse in modo da ridurre al minimo i tempi di attesa dei visitatori.


Soluzione

Un sensore a ultrasuoni è montato all'uscita di ciascuna zona.
Un sensore a ultrasuoni è montato all'uscita di ciascuna zona.

Per soddisfare i requisiti di sicurezza in un percorso di tronchi sull'acqua, la tecnologia deve operare in modo affidabile; un sensore a ultrasuoni è montato all'uscita di ciascuna zona operativa. Quando un'imbarcazione la oltrepassa, quella successiva può avanzare, altrimenti viene bloccata in tempo per evitare collisioni.

I sensori a ultrasuoni rilevano la presenza delle imbarcazioni indipendentemente dalla forma, dal colore e dal numero delle persone a bordo. In questa applicazione viene utilizzato un sensore a ultrasuoni UC6000-30GM70S-2E2R2-V15, senza contatto in moda da evitare usura nel tempo. Questo tipo di sensore è in grado di sopportare condizioni ambientali difficili fornendo costantemente segnali affidabili.

La finestra di commutazione del sensore – l'intervallo tra la distanza minima e massima in cui l'oggetto viene rilevato – può essere regolata in maniera molto semplice e intuitiva tramite due potenziometri. Le regolazioni possono essere effettuate durante il funzionamento quotidiano del dispositivo stesso, in modo affidabile e specifico per l'applicazione. L'intervallo di rilevamento del sensore a ultrasuoni raggiunge i 6 m.


Vantaggio

La misurazione a ultrasuoni non viene compromessa dalle diverse condizioni meteorologiche (sole, nebbia, variazioni di temperatura). Eventuali errori di rilevamento, dovuti agli spruzzi d'acqua, possono essere evitati grazie alla regolazione corretta dei parametri di misurazione; in questo modo si riduce il rischio di attivazione accidentale. La testa girevole del sensore è molto facile da montare e da allineare alle imbarcazioni in movimento; non richiede manutenzione, poiché il suo funzionamento non viene compromesso dallo sporco o dalle gocce d'acqua.


Breve panoramica

  • Segnali affidabili in tutte le condizioni
  • Montaggio e allineamento semplici
  • Impostazioni semplici e intuitive direttamente sul sensore
  • Funzionamento esente da manutenzione
  • Controllo sicuro ed efficiente

Download dei PDF: Guide alla tecnologia dei sensori ad ultrasuoni