Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Sette modelli di cavi per applicazioni industriali

2015-07-02

Sensor cables
Le proprietà meccaniche e chimiche delle guaine dei cavi sono essenziali per un funzionamento affidabile degli impianti

Non esistono due applicazioni uguali. Ogni installazione è caratterizzata da un proprio insieme di requisiti. Tutte le installazioni sono tuttavia accomunate dal fatto che la scelta di sensori, attuatori e unità di controllo è cruciale per un funzionamento affidabile.

Un altro fattore importante per il buon esito di qualunque applicazione industriale è costituito dalle proprietà meccaniche e chimiche delle tecnologie di collegamento. Pepperl+Fuchs fornisce una panoramica completa dei tipi di cavi industriali di uso più frequente.



In numerose applicazioni, i cavi devono resistere a un calore intenso e a scintille di saldatura

1. Cavo in PVC – solido ed economico

I cavi con guaina in PVC sono studiati per l'uso in aree nelle quali sono soggetti a sollecitazioni meccaniche moderate, e sono particolarmente indicati per l'impiego nel settore alimentare. I cavi in PVC presentano una resistenza meccanica media e offrono una buona resistenza a vari agenti chimici.

Applicazione tipica: settore alimentare


2. Cavo in PUR – durevole e altamente flessibile

I cavi con guaina in PUR sono caratterizzati da una flessibilità durevole nel tempo, necessaria per l'uso continuo nelle macchine utensili. Grazie all'elevata resistenza meccanica e agli agenti chimici , questi cavi affrontano con facilità l'usura e il logorio tipici della maggior parte delle applicazioni industriali.

Applicazioni tipiche: produzione con macchine utensili, ingegneria degli impianti, linee di assemblaggio e linee di produzione


3. Cavo in PUR-U – altamente flessibile con omologazione UL

Catene portacavi, giunti snodati, tavole girevoli e così via: ovunque siano presenti condizioni operative particolarmente gravose, questi cavi altamente flessibili con guaina in PUR-U offrono una soluzione. Oltre a caratterizzarsi per l'elevata resistenza meccanica, sono inoltre altamente ignifughi.

Applicazioni tipiche: produzione con macchine utensili, ingegneria degli impianti, linee di assemblaggio e linee di produzione


4. PUR A - resistente alle scintille di saldatura

I cavi con guaina in PUR A sono un'alternativa ai cavi PUR irradiati. Oltre a caratterizzarsi per la loro resistenza meccanica e alle sostanze chimiche, sono ignifughi, resistenti alle scintille da saldatura, risultando, pertanto, i cavi ideali per il settore automobilistico. Oltre a offrire caratteristiche di resilienza, questi cavi sono anche più agevoli da riciclare rispetto a quelli con guaine irradiate.

Applicazione tipica: settore automobilistico


5. Cavo in POC – specifico per aree di saldatura

I cavi con guaina POC sono i cavi migliori da utilizzare nelle applicazioni che prevedono processi di saldatura, in quanto sono molto resistenti al calore, a temperature costanti pari a 150° e alle scorie derivanti.

Applicazioni tipiche: settore automobilistico, celle di saldatura e acciaierie


6. Cavo in STOOW – studiato per il mercato americano

Trattandosi di un composto in PVC per impieghi gravosi, lo STOOW permette di realizzare cavi di grosso calibro e una guaina esterna durevole per il settore automobilistico. La resistenza agli agenti chimici e all'olio si combina ad un rating fino a 600 V e alla disponibilità di connettori da 7/8 pollici per il collegamento di sensori CA.

Applicazione tipica: settore automobilistico


7. Guaina per cavi PUR OD – per applicazioni gravose all'aperto

I cavi PUR OD sono molto robusti, particolarmente indicati per le applicazioni in ambienti esterni e/o con un ampio range di temperature, da -50 a +105 °C, tipiche del settore delle apparecchiature mobili. Sono cavi omologati UL, ignifughi e altamente resistenti ai raggi UV, all' acqua marina e al gasolio.

Applicazioni tipiche: apparecchiature mobili e applicazioni in ambienti esterni