Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Programma corsi 2015

2015-03-19

 

È stato definito il programma corsi di Pepperl+Fuchs per il 2015. I corsi organizzati da Pepperl+Fuchs sono rivolti a chi desidera approfondire i temi di sicurezza elettrica, acquisire i fondamenti tecnici normativi, dibattere le problematiche impiantistiche con esperti e normatori, a chi ha l’obbligo di valutare il rischio e di garantire lo stato dell’arte nel settore elettrico, permettendo anche ai datori di lavoro di formare i propri dipendenti in tema di sicurezza.
In questa edizione è stata introdotta una novità per soddisfare le necessità di chi già possiede una conoscenza di base e intende approfondire alcuni aspetti delle Direttive ATEX, della comunicazione Fieldbus e della sicurezza intesa come Safety Integrity Level (SIL).

Il programma prevede sette moduli di cui quattro sono riferiti alle Direttive ATEX, due riguardano la comunicazione industriale mediante bus di campo e un modulo tratta del Safety Integrity Level (SIL).
Importante novità di questa edizione è la Nuova Direttiva ATEX 2014/34/UE, pubblicata il 29 Marzo 2014 sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, ed entrata in vigore a partire dal giorno successivo 30 Marzo 2014. Con decorrenza 20 Aprile 2016 andrà a sostituire la Direttiva ATEX 94/9/CE.
Una significativa innovazione si aggiunge alla dinamica normativa che caratterizza il settore delle apparecchiature che possono essere impiegate in luoghi che presentano un'atmosfera potenzialmente esplosiva.
Nella revisione della Direttiva sono più chiaramente evidenziati gli obblighi dei vari operatori della filiera, quali fabbricanti, rappresentanti autorizzati, importatori e distributori.
La Nuova Direttiva vuole, inoltre, migliorare la credibilità del marchio CE e l’arricchimento dell’impianto normativo per l’accreditamento degli organismi di valutazione della conformità migliorando la qualità dell’attività da essi svolta.
Scarica l’allegato per conoscere le date dei corsi e compilare il modulo di iscrizione se vuoi partecipare.