Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Semplice pianificazione delle reti WirelessHART con lo strumento di simulazione 3D WiNC

WirelessHART Network Simulation WiNC
La simulazione di rete WirelessHART WiNC mostra la copertura di rete WirelessHART su tutti gli impianti tramite una panoramica grafica di facile comprensione

Nel corso della pianificazione delle reti WirelessHART per impianti di processo, devono essere affrontati e superati diversi ostacoli. Il compito è stabilire un'affidabile copertura di rete su vari tipi di impianti industriali, mantenendo i costi per i dispositivi hardware i più bassi possibili. Il progetto di costruzione e le influenze ambientali variano in base a ciascun impianto.

Per questo motivo, molti impianti devono utilizzare un approccio basato su prove ed errori. I dispositivi devono essere configurati costantemente direttamente sull'impianto fino a garantire il corretto funzionamento della rete. Nel caso in cui debbano essere installati più ripetitori del previsto, questo approccio comporta notevoli costi in termini di tempo e denaro.

Grazie a WiNC (WirelessHART Network Checker), Pepperl+Fuchs offre uno strumento di simulazione 3D in grado di risolvere questi problemi. WiNC consente la pianificazione professionale delle reti WirelessHART e rende inutili le numerose visite in loco necessarie prima del suo utilizzo, risparmiando tempo e denaro durante la pianificazione di un impianto industriale.


Mappatura esatta degli impianti e delle condizioni ambientali

Le basi dell'esatta simulazione delle reti WirelessHART poggiano sull'esatta simulazione delle condizioni in loco. Qui entra in gioco lo strumento di modellazione WiNCMod. Esso consente agli ingegneri di stabilimento di ricreare un'immagine precisa dell'impianto in cui deve essere implementata la rete WirelessHART. Se sono disponibili dati 2D e 3D dell'impianto, gli utenti importano direttamente le informazioni dal proprio software CAD in WiNCMod. Se questi dati non sono disponibili, gli utenti possono creare i propri impianti utilizzando elementi preconfigurati tipici degli impianti, già contenuti nel software.

Successivamente, gli utenti assegnano materiali diversi (ad esempio, acciaio, calcestruzzo o pietra) alle diverse parti, in quanto queste hanno una forte influenza sulla portata e sulla trasmissione dei segnali WirelessHART. I dispositivi WirelessHART (quali adattatori, gateway, ripetitori o convertitori di temperatura) e la relativa quantità sono configurati e denominati nel Gateway DTM (Device Type Manager), che viene eseguito all'interno del software PACTware.

Nella fase successiva, WiNCSim - lo strumento di simulazione del software di pianificazione 3D - acquisisce l'elenco dei componenti esportati dal Gateway DTM come file CSV. L'utente posiziona quindi i componenti WirelessHART sulla mappa dell'impianto a distanze ideali tra loro, prestando attenzione all'altezza di montaggio ottimale.


Dalla simulazione di rete WirelessHART alla sua applicazione

La prova di simulazione, basata su un algoritmo di ray tracing, mostra quindi se i ripetitori previsti assicurano una copertura completa del segnale e se deve essere programmato un numero maggiore di ripetitori. Dopo aver aggiunto i router, il numero ottimizzato di dispositivi è importato dal Gateway DTM come una tabella CSV. Inoltre, la mappa dell'impianto con tutti i dispositivi viene importata da PACTware, in modo da consentire una visualizzazione a tutto tondo dell'intera topologia della rete WirelessHART. Grazie a questa visualizzazione complessiva in 3D della topologia, lo strumento WiNC di Pepperl+Fuchs determina un risparmio di tempo e costi e chiude il cerchio tra i progettisti dell'impianto e i progettisti di rete.

Caratteristiche principali dello strumento di simulazione 3D di rete WirelessHART WiNC

  • Consente l'installazione di reti WirelessHART senza interruzioni
  • Consente il posizionamento ideale di tutti i partecipanti alla rete WirelessHART
  • Meno tempo necessario per la pianificazione e la messa in servizio
  • Riduce i costi di installazione grazie alla minore necessità di ripetitori