Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

SmartBridge - Tecnologia di sensori per Industry 4.0

2014-02-21

Primo passo concreto verso il concetto virtuale Industry 4.0

Sensor parameterized via a tablet
Parametrizzazione "comoda" dei sensori tramite tablet

Il termine "Industry 4.0" suscita entusiasmo e curiosità nel settore dell'automazione. Dopo l'invenzione del motore a vapore, della catena di montaggio e del computer, l'introduzione dell'impiego delle tecnologie basate sul Web è considerata la "prossima straordinaria conquista".

Alla base vi è l'idea di collegare in rete tutti gli impianti e le macchine in modo da poterli gestire e controllare tramite tecnologie Web. Attraverso una gestione "intelligente", macchine e stabilimenti saranno in grado di soddisfare le richieste più esigenti dei clienti.

Stiamo parlando, quindi, di un processo evolutivo che porterà ad una catena produttiva completamente automatizzata. E' proprio in questa direzione che Pepperl+Fuchs fa un passo in avanti concreto verso il concetto "Industry 4.0".


SmartBridge, un adattatore come ponte tra sensori e tablet

Un piccolo adattatore, che un giorno potrà essere integrato direttamente nel sensore, consente la connessione ad uno smartphone o tablet, senza interferire con la comunicazione o addirittura senza scollegare il sensore dal lato comando. Sarà possibile accedere online alle specifiche e alle schede tecniche ed utilizzarle per calibrare il sensore. Tale collegamento consente di scambiare informazioni circa la messa in servizio , i dati di diagnosi o il rilevamento di guasti.

La connessione fissa da punto a punto previene i problemi di sicurezza; ad esempio, un tablet infetto da virus non provoca danni, in quanto il trasferimento tra il sensore e la centralina non è fattibile.



Un primo passo concreto verso Industry 4.0 ad SPS IPC Drives 2013 di Norimberga

Il concetto di Industry 4.0 verrà presentato alla Fiera di Hannover 2014

Presso la fiera SPS IPC Drives 2013 di Norimberga, allo stand Pepperl+Fuchs, è stato allestito un modello in plexiglas di un'unità di funzionamento automatizzata, dotata di numerosi sensori con differenti principi di misurazione per dare modo ai visitatori di avere un primo approccio alla nuova tecnologia.

Alla prossima Fiera di Hannover 2014 sarà possibile vedere l'adattatore SmartBridge, collegarsi direttamente al sistema e controllare i dispositivi utilizzando un tablet. Visitateci presso il padiglione 9 allo stand D76. I nostri esperti saranno lieti di parlare con voi.

Oppure, attraverso il nostro canale Youtube, seguite l'intervista al Dott. dott. Peter Adolphs, CEO Development & Marketing presso Pepperl+Fuchs, che risponderà alle domande sul futuro dei sensori industriali e sul concetto base dell'adattatore SmartBridge.