Serviceline
Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

SIL (Safety Integrity Level): Sicurezza funzionale per le vostre applicazioni

In cosa consiste SIL (Safety Integrity Level)?


È molto facile rispondere alla domanda "Cosa significa SIL?" Acronimo di Safety Integrity Level, SIL è un'unità di misura per la quantificazione della riduzione del rischio. Così come la forza del vento viene quantificata utilizzando i valori sulla scala "Beaufort", la riduzione del rischio può essere quantificata con i valori SIL (Safety Integrity Level).


Informazioni di base sul SIL (Safety Integrity Level)

Le apparecchiature tecniche possono rappresentare dei rischi per la sicurezza delle persone e dell'ambiente. In questi casi è necessario ridurre i rischi relativi per garantire un funzionamento sicuro dell'apparecchiatura stessa. Per raggiungere tale obiettivo, occorre quantificare e misurare la riduzione del rischio ricorrendo all'unità di misura SIL, nella scala dei valori compresi tra 1 e 4.

Una volta applicata la procedura di riduzione del rischio, è necessario dimostrarne la conformità ai requisiti minimi, e soddisfare in questo modo il livello di SIL richiesto. Viene adottato il seguente approccio:


Ulteriori valutazioni per i calcoli in ambito SIL


Strumenti, collegamenti e documentazione


Download the compendium on Functional Safety

Download our free PDF compendium on Functional Safety and learn more about the specific standards and methods of risk reduction. We also show you how to implement safety equipment and provide you with a helpful glossary for your daily work.