Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

R2100 – Il primo scanner a fascio LED multiplo al mondo (2-D LiDAR sensor)

2013-11-14

A Distance Ahead - Sensori fotoelettrici di Pepperl+Fuchs

R2100 Multi-Beam LED Scanner
Scanner a fascio LED multiplo R2100 (2-D LiDAR sensor)

Lo scanner a fascio LED multiplo R2100 (2-D LiDAR sensor) di Pepperl+Fuchs è un sensore fotoelettrico di misurazione della distanza che combina tre tecnologie rivoluzionarie in un unico dispositivo all'avanguardia.


Rilevamento 2D con scansione a fascio multiplo, senza parti mobili

Lo scanner R2100 (2-D LiDAR sensor) è in grado di rilevare oggetti in due dimensioni grazie alla scansione a fascio multiplo. Utilizzando tecnologie rivoluzionarie, lo scanner a fascio LED multiplo rappresenta una soluzione economica dalle prestazioni eccezionali e dall'elevata flessibilità e durata. Il nuovo R2100 effettua il rilevamento su un'area 2D di 88 gradi di ampiezza utilizzando elementi a emettitori multipli posizionati gli uni accanto agli altri.


Misurazione 2D estremamente affidabile

Il futuro della tecnologia LED è già qui! Per la prima volta, i sensori per la misurazione della distanza utilizzano emettitori LED Ultra-IR robusti e sicuri per gli occhi. Questi LED a infrarossi rappresentano un'alternativa ai costosi emettitori sensibili alla temperatura, potenzialmente nocivi, senza sacrificare la potenza. L'installazione di ulteriori dispositivi di raffreddamento da utilizzare per ampi intervalli di temperatura non è più necessaria. R2100 (2-D LiDAR sensor) è il primo sensore per la misurazione della distanza dotato di tecnologia Ultra-IR e presenta un valore elevatissimo di distanza operativa pari a 8 metri dall'oggetto senza necessità di riflettori. I LED Ultra-IR producono inoltre uno spot luminoso di maggiori dimensioni rispetto agli emettitori laser. Lo scanner a fascio LED multiplo R2100 (2-D LiDAR sensor) presenta un netto vantaggio rispetto agli scanner laser per il rilevamento degli oggetti con superficie o consistenza irregolari.


Tecnologia PRT (Pulse Ranging Technology): massima precisione e affidabilità

La tecnologia PRT (Pulse ranging technology) è la tecnologia più efficace per la misurazione del tempo di volo, esistente oggi in commercio. Essa fornisce la massima precisione e affidabilità sulle distanze elevate, anche in condizioni ambientali difficili. I sensori che operano in base alla tecnologia PRT emettono un brevissimo impulso luminoso ad alta intensità e calcolano la distanza dell'oggetto in base al tempo di volo percorso dalla luce riflessa.

Tecnologie innovative per applicazioni innovative

Lo scanner a fascio LED multiplo R2100 (2-D LiDAR sensor) è un rivoluzionario sensore 2D per la misurazione della distanza che combina la tecnologia PRT a tempo di volo reale con numerose caratteristiche innovative: la perfetta soluzione versatile per l'impiego in diverse attività, tra cui il posizionamento degli oggetti, l'eliminazione degli impatti in monorotaie sospese, applicazioni di robotica e carroponti.


Caratteristiche principali

  • La tecnologia PRT fornisce informazioni affidabili e precise di misurazione della distanza
  • I LED Ultra-IR garantiscono prestazioni potenti e una durata elevata
  • L'assenza di parti mobili nei dispositivi, garantisce una maggior durata anche nelle applicazioni in ambienti critici
  • Misurazione 2D con scansione a fascio multiplo
  • Gli emettitori multipli ad ampio raggio, garantiscono un rilevamento affidabile degli oggetti, indipendentemente dalle caratteristiche della superficie
  • Il basso consumo di corrente riduce i costi operativi e di progettazione
  • Tempo di risposta breve per processi rapidi

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

Grazie a tecnologie all'avanguardia, i sensori di distanza offrono il massimo livello di precisione e affidabilità ...