Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Una nuova famiglia di elementi operativi per stazioni di controllo Ex e

2013-11-05

Control stations Ex e with various operator elements
Custodie in acciaio inossidabile o poliestere rinforzato con fibra di vetro formano la base per l'applicazione dei diversi elementi operativi

Il controllo di macchinari o impianti di produzione non sembra un compito particolarmente complicato. Tuttavia, le cose tendono a diventare un po' più complesse quando queste operazioni devono essere eseguite in aree a rischio di esplosione. A tale scopo Pepperl+Fuchs offre una vasta scelta di stazioni di controllo Ex e, per le quali è appena stata introdotta una nuova serie estremamente versatile di elementi operativi. Questi elementi comprendono:

  • Pulsanti con etichette e colori diversi, pulsanti illuminati
  • Pulsanti a fungo, comprese versioni a blocco, con rilascio a trazione o a chiave
  • Spie LED in vari colori
  • Interruttori rotativi per varie azioni di commutazione fino a quattro posizioni, oltre a varie configurazioni di contatti. Sono disponibili anche versioni protette
  • Potenziometri per varie gamme di resistenza
  • Amperometri con diverse scale fino a 2500 A
  • Accessori operativi, tra cui varie etichette, deflettori di protezione per arresto d'emergenza e schermi contro l'urto accidentale con funzione di blocco

Le stazioni di controllo sono certificate Ex de, Ex ib, Ex tb per l'uso in tutte le aree pericolose fino alla zona 1 e 21. Tutti gli elementi operativi menzionati sono montati nei coperchi delle custodie e possono essere combinati liberamente in diversi formati di custodia. Materiali resistenti consentono l'uso anche in aree con condizioni ambientali difficili o elevati requisiti di igiene. Gli ingressi dei cavi e i tipi di pressacavi saranno integrati come specificato dal cliente.


Custodie robuste per l'applicazione sicura di funzioni operative

La base per l'applicazione degli elementi operativi è formata da due serie di custodie di alta qualità. La serie GLCP si basa su custodie in poliestere rinforzato con fibra di vetro. Sette formati diversi sono disponibili per le stazioni di comando. È possibile integrare fino a 35 dei nuovi elementi operativi in una singola custodia, permettendo così di progettare una soluzione di controllo con un utilizzo ottimale dello spazio.

Le stazioni di controllo della serie FXLSCP sono fabbricate in acciaio inossidabile 316L con eccellente resistenza alla corrosione e sono disponibili in cinque formati. La loro superficie elettrolucidata fornisce una protezione opacizzata. La versione più grande della custodia consente di integrare fino a 56 elementi operativi montati su coperchio. Le custodie FXLSCP sono dotate di una, apposita guarnizione, che impedisce l'ingresso nella custodia di polvere, sporco e umidità accumulate quando è aperto.


Assistenza, dalle specifiche alla messa in servizio

I nostri Solution Engineering Centre sono dislocati in tutto il mondo e potranno aiutarvi nel processo di creazione di una soluzione individuale, dalla selezione di elementi operativi e custodie alla progettazione e fabbricazione, fino al collaudo finale della vostra stazione di controllo realizzata su misura. Contattateci per specificare le vostre necessità.