Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Registrazione e ordinazione automatiche nel sistema Kanban

Il sistema RFID rileva i container e consente l'assegnazione del contenuto

L'applicazione

Il sistema Kanban si è affermato come uno strumento di controllo altamente efficiente per l'assemblaggio di prodotti complessi. Il suo concetto "pull" semplifica la pianificazione della produzione in base alla richiesta. Allo stesso tempo, il sistema funge da elemento centrale dell'intralogistica in cui parti diverse vengono assemblate in maniera flessibile in una vasta gamma di componenti. In questo modo è possibile configurare unità di assemblaggio flessibili che vengono divise in piccole sezioni e che possono eseguire il loro lavoro senza una fornitura distinta di materie prime. 


L'obiettivo

In molte operazioni, i requisiti di rifornimento vengono registrati con cedolini e ispezioni visive. L'obiettivo è automatizzare questa fase. Un sensore deve indicare se nel rack sono presenti container con il materiale assegnato correttamente. Le assegnazioni errate devono essere riconosciute come tali. Il rilevamento automatico garantisce la rispedizione affidabile ed efficiente dei materiali e che i processi avanzino senza intoppi.


La soluzione

 Testa di lettura/scrittura RFID IQH1-F61-V1
Testa di lettura/scrittura RFID IQH1-F61-V1

I container Kanban sono dotati di tag RFID per garantire un'identificazione affidabile. I tag vengono rilevati dai punti di lettura RFID integrati nei rack. La testa di lettura piatta IQH1-F61-V1 è perfetta per questo compito. Identifica i container di materie prime ai quali è assegnato un contenuto specifico nel sistema. Questa funzione elimina praticamente gli errori di selezione dei container. Indipendentemente dalla posizione del container è possibile controllare se è presente in stock una quantità sufficiente delle parti richieste.

 

Caratteristiche tecniche:

  • Frequenza di funzionamento 13,56 MHz
  • Conformità ISO 15693
  • Testa di lettura/scrittura piatta RFID IQH1-F61-V1
  • Cavo di collegamento con spina V1 (M12 x 1)
  • Grado di protezione IP67
  • Adatto per il montaggio su metallo
  • Per il collegamento dell'interfaccia di controllo IDENTControl


I contenitori dei componenti vengono identificati in modo automatico e affidabile tramite un tag RFID

I vantaggi

Grazie al design piatto e compatto, la testa di lettura/scrittura RFID può essere integrata facilmente nei rack dei sistemi Kanban. Registra le informazioni sul tag in maniera affidabile e non è influenzato dalla struttura metallica dei rack. I suoi segnali vengono inviati al sistema di comando attraverso un bus comune e sistemi di comunicazione come PROFINET. I container vengono registrati durante il rifornimento, impedendo automaticamente la selezione errata. Lo stesso vale se non è più disponibile un numero sufficiente di container con una parte specifica. La richiesta di rifornimento viene quindi inviata automaticamente. 


In breve

  • Il tag RFID consente di identificare i singoli container Kanban
  • Testa di lettura/scrittura RFID IQH1-F61-V1 per l'installazione in rack metallici
  • L'assegnazione chiara dei container e del contenuto previene la selezione errata
  • La rispedizione efficiente e affidabile dei materiali garantisce la continuità dei processi
  • I dati di monitoraggio delle scorte sono sempre disponibili per la gestione della logistica

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

Visita RFID hub

Visitate il nostro "RFID hub": questo sito web speciale offre una conoscenza di base per la tecnologia RFID. Qui troverete le risposte nella sezione domande frequenti e informazioni sulle applicazioni RFID più diffuse …