Serviceline
Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Il sistema RFID industriale guida, in sicurezza, i sistemi a monorotaia negli impianti di assemblaggio dell'industria automobilistica

Pepperl+Fuchs vanta oltre 20 anni di esperienza nelle tecnologie RFID industriali
Pepperl+Fuchs vanta oltre 20 anni di esperienza nelle tecnologie RFID industriali

Applicazione
I sistemi elettrici a monorotaia vengono frequentemente impiegati per spostare grandi oggetti, ad esempio, all'interno di impianti di assemblaggio dell'industria automobilistica. Dato che i sistemi a monorotaia sono montati sul soffitto, la superficie a terra rimane libera creando un'area di assemblaggio compatta e pulita; il trasporto sopraelevato a monorotaia ha il vantaggio di consentire il movimento dei prodotti ad un'altezza adeguata per il lavoratore, incentivando così l'ergonomicità e la produttività.

Obiettivo
I prodotti necessitano di essere identificati automaticamente quando entrano nelle differenti zone di lavoro, consentendo un controllo rigido ed efficiente del processo manifatturiero.

Requisiti
Le teste di lettura vengono installate in ogni zona di lavoro e devono interfacciarsi con la rete di controllo di livello superiore. L'intero sistema RFID deve essere in grado di operare in un ambiente industriale
rigido nel quale possono verificarsi disturbi elettromagnetici.

Vantaggi per il cliente
A differenza di un processo controllato da “cicli di produzione cartacei” letti dagli operatori, il Sistema RFID consente di ottenere, in maniera automatica, tutti i dati rilevanti per la produzione. I tag del sistema RFID sono robusti, duraturi e consentono di modificare i dati dei processi all'occorrenza; trattasi di due vantaggi significativi, specialmente se comparati con i sistemi a codici a barre.



Le teste di lettura/scrittura e i tag possono essere montati direttamente sul metallo

Cosa stiamo facendo

Per consentire la massima flessibilità del processo, i dati sul tag RFID devono essere letti "al volo." Ciò sta a significare che la larghezza della zona di lettura deve essere abbastanza ampia e/o la velocità del tag di accesso deve essere tale da consentire la raccolta di grandi quantità di dati dal tag nel momento in cui la monorotaia entra nella zona di lavoro.

In molti casi, le teste di lettura vengono montate sul metallo mentre i tag sono incassati nella struttura metallica del trasportatore a monorotaia; per questo motivo, le teste di lettura devono essere costruite per poter operare in ambienti ad alto contenuto di metallo e i tag RFID devono essere progettati per poter essere incassati nel metallo. Pertanto, i tag in lamina semplice non sono adatti.

I sistemi a monorotaia sono solitamente equipaggiati con motori elettrici che generano campi elettromagnetici significativi; il sistema RFID deve essere in grado di operare efficientemente in tali condizioni avverse. Grazie al suo design industriale, il controllo IDENT di Pepperl+Fuchs consente le operazioni in tali ambienti. I cavi schermati, che supportano il nostro concetto unico di "schermatura continua" , le teste di lettura con connessioni a terra a bassa resistenza e l'utilizzo di alloggiamenti in metallo fuso per i controller dell'interfaccia rappresentano importanti caratteristiche di progettazione.

Normalmente, la velocità della monorotaia è inferiore a 1 m/s (~ 200 pd/min), il che rende la lettura di un tag possibile nella maggior parte dei casi. Quando vi è la necessità di leggere grandi quantità di dati è necessario tenere in considerazione alcuni dettagli, come ad esempio il tempo di accesso di un tag e le dimensioni del campo di lettura. Fatevi aiutare nello scegliere la soluzione più adatta a voi!

Il Sistema RFID ottimizza i percorsi di trasporto e di conseguenza l'intero processo di produzione e l'affidabilità dei dati rimuovendo le procedure di inserimento manuale; inoltre, aumenta l'efficienza della linea consentendo una raccolta immediata dei dati non appena il trasportatore entra in una zona di lavoro.


Panoramica dei vantaggi

  • Scaricamento automatico dei prodotti difettosi
  • Localizzazione dei prodotti, in qualsiasi momento
  • Tag robusti e riscrivibili, per una soluzione duratura