Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Sistema di Gestione della Sicurezza Funzionale di Pepperl+Fuchs certificato da Exida in conformità allo standard IEC 61508:2010

2013-06-21

exida certified that all relevant requirements of IEC 61508:2010 for development of products with a SIL statement were met at Pepperl+Fuchs
Exida ha certificato che tutti i requisiti dello standard IEC61508:2010 per lo sviluppo dei prodotti valutati SIL sono stati rispettati presso Pepperl+Fuchs

Il sistema i gestione della Sicurezza Funzionale (Functional Safety Management - FSM) di Pepperl+Fuchs è stato valutato con successo. L'agenzia esterna di valutazione e verifica dei prodotti Exida ha certificato che tutti i requisiti dello standard IEC 61508:2010 inerenti allo sviluppo dei prodotti accompagnati da una dichiarazione SIL sono stati rispettati. Per Functional Safety Management si intende un insieme di procedure che contribuisce a evitare errori sistematici nella progettazione dei prodotti.

Pertanto, Pepperl+Fuchs soddisfa il desiderio dei clienti di sviluppare prodotti in conformità a questo standard.

I seguenti requisiti della IEC 61508 sono stati sottoposti all'attenta verifica da parte di Pepperl+Fuchs:

  • Diversi aspetti della pianificazione di FSM (definizione di Safety Life Cycle, ambito delle attività di FSM, documentazione, strumenti, ecc.)
  • Specifiche dei requisiti di sicurezza
  • Gestione dei cambiamenti e delle modifiche
  • Progettazione dell'architettura hardware – elaborazione, tecniche e documentazione
  • Hardware e sistema correlati alle attività V&V incluse documentazione e verifica
  • Strategia di verifica integrazioni
  • Hardware per la validazione
  • Requisiti di funzionamento, installazione e manutenzione dell'hardware

Con poco si fa di più

Presso Pepperl+Fuchs, i parametri relativi alla sicurezza di un prodotto vengono forniti in modo che rispettino l'utilizzo nell'ambito di un loop di sicurezza. In molti casi, il ciclo di sicurezza è composto da una catena che va dai sensori ai moduli di interfaccia, al DCS, per ritornare al campo attraverso i moduli di interfaccia e agli attuatori. Il livello SIL di un loop è basato su un certo budget di errore e a ciascun componente del ciclo viene attribuita una parte di tale budget. Tutti i prodotti Pepperl+Fuchs presentano una probabilità di guasto molto bassa. I moduli SIL 2 all'interno del portafoglio della famiglia di interfacce punto a punto sono caratterizzati da una percentuale di guasto talmente bassa, che i dispositivi SIL 2 sono anche adatti per il livello SIL 3.

Grazie agli standard di alta qualità, i prodotti Pepperl+Fuchs occupano soltanto una minima parte della percentuale di guasto possibile per l'intero loop di sicurezza. Questi prodotti migliorano significativamente la sicurezza dell'impianto come richiesto dallo standard.

Una probabilità di guasto inferiore corrisponde ad in una maggiore sicurezza e garantisce ai clienti la massima flessibilità nella scelta di altri componenti del loop di sicurezza.