Serviceline
Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Intelligente fino all'ultimo dettaglio—Dispositivi di protezione da sovracorrenti con diagnostica FieldConnex®

FieldConnex® Surge Protector
Il dispositivo di protezione da sovracorrenti FieldConnex® è più di un semplice dispositivo di protezione contro le scariche elettriche

I sistemi di bus di campo odierni sono già particolarmente affidabili e ogni sforzo possibile è stato fatto per renderli pienamente accessibili. Nelle zone in cui i temporali provocano picchi di tensione, la protezione contro scariche elettriche nell'installazione dei bus di campo è un fattore chiave, specialmente dato che i dispositivi più recenti di protezione da fulminazione sono autocontrollanti.

Grazie allo sviluppo degli innovativi dispositivi di protezione da sovracorrenti FieldConnex®, Pepperl+Fuchs è in grado di rendere questa tecnologia ancora più accessibile. Questa tecnologia innovativa non solo offre una protezione contro le scariche elettriche e dai picchi di tensione, ma indica inoltre quando la sua riserva funzionale è esaurita. Una funzione automatica autocontrollante misura il numero e l'intensità delle sovracorrenti e utilizza questi dati per calcolare con precisione quando la protezione da fulminazione disponibile si esaurisce.


Dispositivo di protezione contro le scariche elettriche con funzione di autodiagnosi

La durata di protezione dai picchi di tensione di un impianto dipende dalla frequenza e dalla gravità degli "eventi". Mentre il dispositivo di protezione contro le scariche elettriche deve essere sostituito immediatamente dopo ogni singolo impulso grave da 20 chilo ampere, la forza del segnale si esaurisce solo dopo circa 1.000 sovracorrenti minori da 3 chilo ampere.

  • Il nuovo dispositivo di protezione da sovracorrenti FieldConnex® indica automaticamente che il dispositivo di protezione deve essere sostituito quando la protezione contro le scariche elettriche si esaurisce. Il software di diagnostica indica inoltre la posizione dei dispositivi da sostituire all'interno dell'impianto. In questo modo non sono più necessari, i controlli manuali in seguito ai temporali, dispendiosi in termini di tempo e denaro.

Durante il funzionamento di routine dell'impianto, le prestazioni del dispositivo di protezione da fulminazione possono essere compromesse da una serie di piccole sovracorrenti. Queste sovracorrenti provocano una perdita della corrente, prima che il dispositivo di protezione dalle sovracorrenti interrompa l'alimentazione. Questo processo influenza le caratteristiche di carico del segmento del bus di campo e può causare un sovraccarico.

  • Per prevenire effetti e guasti indesiderati di questa natura, la nuova tecnologia di diagnostica è in grado di identificare e trasmettere qualsiasi cambiamento relativo alla qualità della protezione da fulminazione. Queste informazioni vengono comunicate al sistema di controllo attraverso l'infrastruttura del bus di campo esistente.

Nessun cablaggio aggiuntivo

Cassetta di connessione con componenti abilitati per la diagnostica
Cassetta di connessione con componenti abilitati per la diagnostica

L'installazione e la sostituzione dei nuovi dispositivi di protezione da sovracorrenti è un procedimento semplice e diretto che può essere eseguito in loco. I dispositivi sono collegati semplicemente al dispositivo di protezione segmento nella scatola di connessione. I tempi e i costi necessari sono considerevolmente ridotti, dato che non è necessario alcun cablaggio aggiuntivo.

È possibile adattare un impianto esistente con i dispositivi di protezione da sovracorrenti senza lavori di ingegnerizzazione aggiuntivi. Dato che il nuovo dispositivo di protezione da sovracorrenti per il bus di campo è disponibile anche senza la funzione di autodiagnostica, può essere agevolmente connesso al dispositivo di protezione segmento FieldConnex® negli impianti esistenti.


Come tutti i componenti del nuovo settore tecnologico della diagnostica FieldConnex®, i dispositivi di protezione da sovracorrenti sono adatti per i sistemi bus bus di campo FOUNDATION H1 e PROFIBUS PA.


Panoramica dei vantaggi

  • Funzioni automatiche autocontrollanti e di segnalazione degli allarmi
  • I controlli manuali, dispendiosi in termini di tempo e denaro, non sono più necessari
  • Installazione veloce e semplice senza necessità di cablaggio aggiuntivo
  • Possibilità di adattamento a impianti esistenti

Ulteriori informazioni sulle specifiche tecniche

Per maggiori informazioni e dettagli sul funzionamento e la durata della protezione da fulminazione, fare riferimento al bollettino tecnico intitolato "Dispositivi di protezione dalle sovracorrenti per bus di campo con diagnostica avanzata". Il documento illustra i dettagli fisici, lo schema dei guasti e i calcoli relativi a costi/benefici.

White paper „Advanced Diagnostic Fieldbus Surge Protection“

Scaricate il bollettino intitolato "Dispositivi di protezione dalle sovracorrenti per bus di campo con diagnostica avanzata"

Un altro bollettino sottolinea i problemi tipici che si possono verificare durante l'installazione e come risolverli attraverso il bus di campo, mantenendo e aumentando al contempo l'accessibilità.

White paper entitled "Advanced Failure Protection by Fieldbus Device Couplers"

Scaricate il bollettino intitolato "Protezione avanzata dai guasti tramite accoppiatori per bus di campo"