Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

I sensori a ultrasuoni rilevano il livello di riempimento dei materiali sfusi

I sensori a ultrasuoni monitorano il livello dei liquami

Il trattamento delle acque di scarico produce quotidianamente enormi quantità di liquami che devono essere smaltiti in maniera corretta; pertanto vengono caricati in appositi container di trasporto dotati di sensori a ultrasuoni per il controllo dei livelli per prevenire il sovrariempimento.

Il sensore a ultrasuoni emette un valore analogico; quando il livello massimo di riempimento viene raggiunto, il sensore invia un ulteriore segnale di commutazione per bloccare il flusso dei liquidi.


La serie 30GM70 previene il sovrariempimento

I sensori a ultrasuoni della serie 30GM70 rilevano continuamente il livello dei liquidi presenti nel container per prevenire il sovrariempimento
I sensori a ultrasuoni della serie 30GM70 rilevano continuamente il livello dei liquidi presenti nel container per prevenire il sovrariempimento

Per gestire l' accumulo "a cono" dei materiali di scarto all'interno dei container è necessario il montaggio di un sensore a ultrasuoni; per garantire una riflessione corretta del suono nonostante l'aumento del livello di riempimento, è necessario angolare il cono di proiezione del sensore a ultrasuoni verso il centro del cono dei materiali. In base alla distanza di misurazione e ad altri valori è possibile utilizzare un sensore della serie 30GM70.

Il sensore a ultrasuoni UCC3500-30GH70-IE2R2-V15 è ideale per questa applicazione; è dotato di un ampio intervallo di misurazione da 20 cm … 350 cm, di un'uscita analogica da 4 mA … 20 mA e di un'uscita di commutazione addizionale. È possibile garantire una continua misurazione del livello e la prevenzione dal sovrariempimento da una distanza maggiore.


Messa in servizio semplice con il software ULTRA-PROG-IR

Per la messa in servizio e la parametrizzazione, consigliamo l'utilizzo dell'unità di programmazione UC-18/30GM-IR USB e del programma ULTRA-PROG-IR. Questa configurazione consente di visualizzare la distanza dell'oggetto e la forza del segnale di eco. Consente un semplice adattamento del punto analogico e di commutazione nel sensore.

Per garantire un segnale di misurazione anche in caso di slittamento del materiale, è necessario impostare un valore medio di 250 per prevenire modifiche improvvise nel valore misurato.

Grazie alla misurazione costante del livello dei liquidi, gli operatori degli impianti di trattamento delle acque di scarico sono sempre aggiornati sullo status del livello di riempimento dei contenitori di smaltimento, direttamente dalla sala di controllo e possono, quindi, garantire la rimozione e lo svuotamento appropriato dei container pieni.

Il sensore a ultrasuoni serie 30GM ha caratteristiche interessanti come un'elevata resistenza ai vapori aggressivi, un trasduttore ultrasonico con rivestimento in PTFE e un alloggiamento V4A in acciaio inossidabile.


Panoramica dei vantaggi

  • Misurazione costante del livello
  • Prevenzione del sovrariempimento
  • Sensore durevole e robusto con alloggiamento V4A in acciaio inossidabile
  • Messa in servizio e programmazione semplici

Download dei PDF: Guide alla tecnologia dei sensori ad ultrasuoni


Pepperl+Fuchs offre vari documenti scaricabili contenenti informazioni dettagliate sui sensori ad ultrasuoni.