Serviceline
Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Gestione dell'alimentazione nelle aree a rischio di esplosione

Devices from the DOLDS series offer motor starting and safe disconnection from electrial circuits
I dispositivi delle serie DOLDS offrono l'avviamento e lo scollegamento sicuro dei motori dai circuiti elettrici

L'impiego di azionamenti e macchinari pesanti per i processi produttivi richiede potenze elevate. È necessario osservare gli standard di sicurezza e prestare attenzione durante la commutazione e la distribuzione di correnti fino a 315 A e di tensioni fino a 440 V.

Queste precauzioni sono ancora più importanti in presenza di condizioni ambientali estreme e in caso di aree con pericolo di esplosione. È necessario isolare le scintille, che si creano al momento della commutazione tra livelli diversi di potenza, dalle atmosfere cariche di gas esplosivi o di accumuli di polveri.


Serie differenti con numerosi vantaggi

Le unità di avviamento dei motori e di commutazione di potenza antideflagranti di Pepperl+Fuchs rappresentano una soluzione affidabile che soddisfa tali requisiti. Basata sulla collaudata gamma di alloggiamenti a norma Ex d IIB, realizzati in alluminio, acciaio inossidabile o ghisa, la serie SD di interruttori sezionatori a 4 o 6 poli è in grado di gestire correnti fino a 315 A.

Le unità, disponibili in cinque misure diverse, consentono un utilizzo efficiente dello spazio di installazione, a seconda della potenza da commutare. Di regola, gli azionamenti degli interruttori rotativi dispongono di un dispositivo a lucchetto per la posizione di chiusura (OFF). La serie SF per correnti fino a 125 A viene fornita con fusibili aggiuntivi di tipo ASTA offrendo una capacità di interruzione a 80 kA e garantendo così una maggiore sicurezza.

Per l'azionamento dei motori in aree pericolose, gli avviamenti diretti della serie DOL sono in grado di gestire fino a 75 kW. Dispongono di contattori trifase a 50/60 Hz con azionamento a pulsante e di diversi relè di sovraccarico standard, a seconda dei valori nominali dei contattori, oltre a una protezione da sovraccarichi.

Gli avviamenti della serie DOLDS sono dotati di interruttore rotativo supplementare, che consente uno scollegamento sicuro del circuito elettrico. Nella serie SDS sono disponibili avviamenti stella-triangolo antideflagranti da 11 kW a 15 kW.

Tutte le unità sono certificate per aree esplosive cariche di gas e di polveri e dispongono di diverse certificazioni internazionali, tra cui ATEX, IECEx e GOST-R. Le tensioni standard delle bobine sono di 240 V e 415 V, mentre sono disponibili su richiesta altre tensioni e gamme di sovraccarico. Le temperature ambiente oscillano tra i -40 °C e i +50 °C, con una protezione in ingresso di grado IP66.


Configurate le vostre custodie a norma Ex d con il terminale più adatto

Per la distribuzione della corrente in aree pericolose, la gamma completa di alloggiamenti a norma Ex d può essere configurata con terminali adatti di diverse tipologie. Le custodie sono disponibili in svariate misure e sono realizzate in alluminio, acciaio inossidabile e ghisa. Per le protezioni a norma Ex e ed Ex ia, è disponibile un'ampia gamma di cassette di derivazione in acciaio dolce o inossidabile e in poliestere rinforzato con fibra di vetro (GRP).

Contattateci per trovare la soluzione migliore per i vostri requisiti individuali di distribuzione e commutazione di potenza!