Serviceline
Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

RFID – La nuova testa di lettura/scrittura F190 UHF combina flessibilità e semplicità di utilizzo

The F190 UHF read/write head comes with several unique features like multi-tag reading and a selectable read range
La testa di lettura/scrittura F190 UHF è dotata di diverse funzionalità uniche, come la lettura di tag multipli e una distanza di lettura regolabile

La nuova testa di lettura/scrittura UHF F190 di Pepperl+Fuchs si adatta facilmente alle nuove applicazioni. È in grado di leggere simultaneamente i tag in un formato raggruppato, per ridurre il carico di informazioni da trasmettere aumentando l'efficienza.

In più, la distanza di lettura della testa F190 può essere regolata con una precisione tale da eliminare le interferenze con le altre attività in corso durante il processo produttivo. In questo modo, l'affidabilità e l'operatività migliorano notevolmente.

Tali caratteristiche ragguardevoli della testa F190 rappresentano un'evoluzione in termini di efficienza e flessibilità dell'operatore.

Distanza di lettura estesa e lettura di tag multipli

La lettura UHF comporta dei vantaggi laddove i sistemi LF e HF non sono in grado di gestire le stesse distanze di lettura. La tecnologia UHF utilizza onde "separate" e consente la comunicazione su campi più ampi. La nostra testa di lettura F190 UHF rappresenta un'alternativa specifica all'antenna UHF F117 esistente: mentre la testa F117 consente range di 6 m, la F190 è dotata di una messa a fuoco speciale che offre una soluzione per le applicazioni dove lo spazio di installazione è limitato.

Sono soprattutto la tecnologia della produzione e l'intralogistica i settori a trarre maggior vantaggio dalle caratteristiche della testa di lettura/scrittura F190 UHF. La distanza di lettura tipica, compresa tra 0,2 e 1,5 metri, consente di coprire la maggior parte delle distanze dai tag e di aggiungere ulteriori tolleranze. Poiché la distanza di rilevamento è regolabile, è possibile selezionare la lettura di singoli tag.

La testa F190 presenta un altro vantaggio considerevole rispetto ai sistemi LF e HF: consente il trasferimento raggruppato dei dati. Ciò significa che è possibile trasmettere alla testa di lettura le informazioni provenienti da un massimo di 40 tag UHF con una sola operazione.


Compatta ma resistente

La testa F190 è un dispositivo compatto che fa risparmiare spazio durante l'installazione. Il suo design robusto le consente di affrontare le condizioni ambientali più sfavorevoli. L'antenna è integrata nella sezione superiore, mentre la sezione inferiore in metallo contiene l'elettronica incorporata. La testa F190 è fatta per durare, una caratteristica confermata dal collegamento industriale mediante connettore M12 e dall'elevata protezione di grado IP67.


Compatibile e facilmente integrabile

La testa F190 è compatibile con tutte le interfacce IDENTControl di Pepperl+Fuchs e supporta tutti i fieldbus usati comunemente. Le teste di lettura LF o HF esistenti possono essere facilmente sostituite con una testa F190 o essere utilizzate congiuntamente per un funzionamento misto. I clienti possono utilizzare il software gratuito RFIDControl che consente la parametrizzazione dei dispositivi, la raccolta dei dati relativi alla diagnosi e l'avviamento della modalità di test, se non sono disponibili sistemi di controllo. I display LED multicolore e ridondanti semplificano ancora di più la messa in esercizio, fornendo le informazioni sullo stato corrente del dispositivo.


Caratteristiche principali in breve

  • Legge fino a 40 tag contemporaneamente
  • In condizioni ambientali avverse è possibile utilizzare una custodia compatta e robusta
  • La distanza di lettura regolabile del software ottimizza la sicurezza dei processi
  • Facile integrazione nei sistemi IDENTControl esistenti