Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Rilevamento pallet sugli elevatori a forche

Posizionamento preciso grazie ai sensori a ultrasuoni

Grazie al suo design compatto, il sensore a ultrasuoni serie Varikont L2 si adatta perfettamente alla barra posizionata sopra l'elevatore a forche rilevando la posizione del pallet
Grazie al suo design compatto, il sensore a ultrasuoni serie Varikont L2 si adatta perfettamente alla barra posizionata sopra l'elevatore a forche rilevando la posizione del pallet

La richiesta di apparecchiature affidabili e precise per la gestione e movimentazione dei materiali sta aumentando in maniera esponenziale. L'efficienza di tali operazioni dipende dal posizionamento preciso di carichi pesanti e dal controllo efficace di movimenti rapidi; i materiali vengono trasportati con apparecchiature mobili quali elevatori a forche, gru e piattaforme di lavoro aeree.

Le applicazioni di logistica nel settore della movimentazione dei materiali prevedono, in genere, l'impiego di elevatori a forche per trasportare a destinazione, in modo affidabile, carichi pesanti. I sensori a ultrasuoni Pepperl+Fuchs effettuano il monitoraggio di aree specifiche dell'elevatore a forche, garantendo precisione e affidabilità.

Grazie all'utilizzo dei sensori a ultrasuoni, è possibile determinare la corretta posizione di un pallet sull'elevatore e l'esatta profondità con cui le forche sono inserite sotto il pallet. L'informazione ottenuta consente il controllo preciso e di conseguenza, il trasporto appropriato del materiale.


Piccoli e affidabili

Si consiglia l'installazione del sensore Serie Varikont L2, dal design cubico, sugli elevatori a forche; questi ultimi, essendo spesso utilizzati all'esterno, richiedono una classe di protezione IP elevata, come IP67. La tecnologia dei sensori a ultrasuoni è estremamente robusta e in grado di resistere a condizioni estreme: pioggia, nebbia o temporali, non compromettono la consegna sicura dei materiali a destinazione.


Garanzia di un trasporto appropriato dei materiali

Il rilevamento dei pallet garantisce il corretto inserimento delle forche prima che l'azione di sollevamento venga interrotta.
Il rilevamento dei pallet garantisce il corretto inserimento delle forche prima che l'azione di sollevamento venga interrotta.

Il rilevamento del pallet garantisce che le forche siano inserite sufficientemente sotto il pallet prima che l'azione di sollevamento venga interrotta. Altri parametri come ad esempio il controllo macchina, garantiscono la velocità di trasporto appropriata, ogni volta diversa, in base alle situazioni specifiche di ciascuna applicazione: velocità ridotta quando il montante è esteso e l'elevatore trasporta un carico di peso elevato, velocità leggermente più elevata quando il montante è esteso e l'elevatore non trasporta carichi.

Il controllo della velocità di trasporto riduce il rischio di incidenti, aumentando la sicurezza e l'efficacia della macchina. La tecnologia a ultrasuoni consente di rilevare in modo affidabile i pallet vuoti, danneggiati, verniciati, avvolti in pellicole trasparenti o quelli di metallo, garantendo il trasporto sicuro dei materiali a destinazione.


Panoramica Vantaggi

  • La soluzione è l'impiego di sensori robusti e di lunga durata
  • Rilevamento di materiali particolari, quali metallo, vernice, legno o alluminio
  • Garanzia di un trasporto corretto dei materiali
  • Controllo della macchina in funzione del carico sospeso
  • Riduzione dei rischi di incidente, aumento della sicurezza

Download dei PDF: Guide alla tecnologia dei sensori ad ultrasuoni